Planimetrie catastali, finalmente c’è l’accesso telematico

Per gli agenti immobiliari diventa realtà una proposta attesa da anni. La piattaforma dell'AdE è entrata in funzione a luglio scorso. Il presidente Taverna: "Un risultato a integrale vantaggio della clientela".

10 ottobre 2023

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 20 maggio il provvedimento che definisce le modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali gli agenti immobiliari. È stata così data attuazione alla legge 233/2021 che permette anche agli agenti immobiliari la consultazione telematica delle planimetrie catastali, riconoscendone in tal modo la centralità della professione e l’elevata competenza che mettono a disposizione della collettività.

A luglio scorso la piattaforma è entrata pienamente in vigore e ha già semplificato molto il lavoro degli agenti che operano nel mercato immobiliare italiano. Si tratta di "uno strumento semplice e intuitivo" ha dichiarato Santino Taverna, presidente di FIMAA, la Federazione italiana mediatori agenti d'affari, in occasione del test inaugurale del sito. Una vittoria per l'intero settore, che da anni chiedeva questo riconoscimento, già in vigore per diverse categorie professionali. Un simile strumento consente infatti di svolgere la professione in modo più rapido e efficiente, visto i tempi rapidi di visione.

Il legislatore ha inoltre inserito un apposito articolo nel decreto legge PNRR e Semplificazioni, convertito nella legge 29 dicembre 2021, n. 233. Finora la norma aveva ricevuto un’applicazione parziale, che consentiva l'accesso alle planimetrie attraverso un iter macchinoso che in ogni caso non consentiva una consultazione in tempo reale.

La Federazione in questo periodo non ha mai smesso di sollecitare la piena attuazione della norma. "Oltre al dialogo con le istituzioni – ha proseguito Taverna – negli scorsi mesi abbiamo portato avanti anche un confronto con i tecnici dell’Agenzia delle Entrate, contribuendo attivamente a rendere la piattaforma più intuitiva e fruibile. Un risultato a integrale vantaggio della clientela".