Rinnovato il CCNL dei panificatori

Sottoscritto un accordo tra Assipan e le organizzazioni sindacali per il rinnovo del Contratto nazionale del lavoro per il personale dipendente da aziende di panificazione e attività complementari.

1 febbraio 2023

Il 13 gennaio scorso, Assipan, l'Associazione italiana panificatori e affini, ha sottoscritto, con l'assistenza del Settore Lavoro Confcommercio, un accordo con Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil e Ugl Terziario per il rinnovo del CCNL per il personale dipendente da aziende di panificazione, per attività collaterali e complementari e negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari.

assipan sindacati rinnovo ccnl

Nel corso dell'incontro le parti hanno concordato l'idea di creare un tavolo unico di settore con le altre associazioni datoriali, per soddisfare le esigenze di imprenditori e lavoratori del settore, attraverso il coinvolgimento di tutti i rappresentati.

Per il presidente di Assipan, Antonio Tassone, l'intesa rappresenta "un passaggio obbligato e propedeutico al raggiungimento di una unificazione del tavolo delle trattative sindacali di settore". Per l'Associazione, infatti, non era possibile continuare ad avere ipotesi contrattuali diversi per gli stessi profili professionali. "Il contesto economico attuale – ha spiegato Tassone - non consente una interpretazione farraginosa del dialogo istituzionale fra parti datoriali e sindacali. In tal senso, Assipan si farà parte diligente e propositiva per addivenire al contratto unico di settore".

Leggi anche l'approfondimento sul CCNL-Commercio