"Salvare le edicole, sentinelle dell'informazione"

"Salvare le edicole, sentinelle dell'informazione"

Conferenza stampa Snag in Confcommercio dedicata all'andamento del settore. Per la quasi totalità dei clienti le edicole rappresentano un presidio sociale e informativo. 

DateFormat

14 marzo 2023

Le edicole come "sentinelle" del pluralismo dell'informazione e garanti contro la desertificazione sociale dei territori. Questi i temi principali della conferenza stampa Snag Confcommercio, “Garanzia d’informazione? Edicola c’è”, che si è tenuta a Roma nella sede di Confcommercio con Andrea Innocenti, presidente di Snag Confcommercio; Andrea Riffeser Monti, presidente della Fieg; Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati; Andrea Liso, Amministratore Delegato m-dis Distribuzione Media SpA; Gabriella Giorgi, distributore locale di Firenze.

In apertura è stata presentata un'indagine sul settore: le edicole oggi in Italia sono circa 12mila e, di queste, quasi la metà svolge ulteriori attività rispetto alla vendita di quotidiani e periodici che resta comunque prevalente. Tra il 2021 e il 2022 hanno registrato una contrazione del 3,5%, ma il trend negativo si è fortemente attenuato rispetto agli ultimi anni (-13,3% nel periodo 2018-2019 e -6,5% tra il 2020 e il 2021) anche grazie alle misure di sostegno al settore che hanno ridotto l’emorragia di imprese e che vanno, dunque, confermate e incrementate. Infatti, è forte il rischio desertificazione in molti comuni soprattutto laddove è più fragile, esigua o addirittura inesistente la presenza di punti vendita: il 25% dei comuni italiani non ha un’edicola mentre il 30% (circa 2mila e 500 comuni) ha solo una rivendita.

A livello territoriale, il maggior numero di chiusure nel 2022 si è registrato nella provincia di Roma (77, di cui 54 nella città), seguita da quella di Milano (61, di cui 34 nella città), di Napoli (34) e di Firenze (28). Nelle grandi città, inoltre, la maggioranza delle chiusure riguarda le edicole chiosco. La sopravvivenza, lo sviluppo e la diversificazione della rete di vendita delle edicole è, dunque, fondamentale per sostenere e garantire su tutto il territorio nazionale la capillarità nella diffusione dei giornali e dell’informazione sulla carta stampata.

Innocenti: "Garantire la sostenibilità economica delle edicole"

Nel suo intervento, il presidente Snag, Andrea Innocenti, ha sottolineato che“l’emorragia di edicole si sta quasi arrestando nonostante un contesto di mercato molto negativo. Le misure di sostegno varate in questi anni e ulteriormente rafforzate dal Governo con il bonus edicola 2022 stanno funzionando. Mi auguro che esecutivo e Parlamento confermino e rafforzino anche per il 2023 questi strumenti che sono fondamentali per tutta la filiera della stampa ma soprattutto per garantire l’accesso alla carta stampata di tutti i cittadini su tutto il territorio nazionale. La sfida per il futuro è raggiungere la sostenibilità economica dei punti vendita attraverso l’effetto sinergico di forme di sostegno pubblico, sviluppo tecnologico e diversificazione dei prodotti e servizi in edicola".

"Bisogna poi sostenere - ha osservato Innocenti -la nascita di nuove imprese e agevolare il turn over generazionale. Inoltre, dalla nostra indagine emerge che i lettori vedono nelle edicole un presidio culturale essenziale per la diffusione dell’informazione e una componente importante del tessuto urbano. Le edicole non sono, infatti, una semplice rete commerciale ma sono una rete culturale e un pezzo di tessuto urbano che va protetto e valorizzato”.

Riffeser Monti: "Bisogna andare verso il lettore"

Il presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, ha osservato che la prima cosa da fare per ridare slancio alle edicole è "dare dignità ai manufatti". "Bisogna digitalizzare l'edicola, renderla più bella. E' vero - ha detto Riffeser - che in questi 10 anni si sono persi tanti lettori ma non c'è disaffezione verso il prodotto cartaceo il problema è la difficoltà della fruizione".

Secondo Riffeser, occorre "cambiare la nostra percezione. Siamo noi che dobbiamo andare dal lettore, studiare come riuscire ad andare verso di lui"."Continueremo comunque - ha concluso Riffeser - a chiedere il sostegno del governo per continuare a sostenere la filiera e ottenere una rete di vendita agile, veloce e digitalizzata".

Mollicone: "Rendere strutturali il tax credit e il bonus edicole"

Per il presidente della VII Commissione Cultura ed Editoria della Camera, Federico Mollicone, "il settore editoriale vive una crisi strutturale, generata da profonde trasformazioni tecnologiche e di mercato, di cui la transizione digitale è l’aspetto più evidente. La tutela di questo settore è fondamentale per le ricadute economiche e sociali, ma anche perché rappresenta il cardine del pluralismo democratico nel mondo della comunicazione. Capitolo essenziale è quello relativo alla rete di vendita delle edicole, fondamentale salvaguardia del diritto dei cittadini a un’informazione libera e corretta, nonché importante presidio a tutela del pluralismo informativo.

La pandemia ha colpito duramente le edicole italiane, rendendo necessaria una pluralità di interventi già nella scorsa legislatura. Interventi che - come il tax credit e il bonus edicole - vanno resi strutturali per sostenere il settore. Governo e Parlamento stanno lavorando per tutelare e difendere l'editoria nazionale. È in fase di avviamento un percorso di verifica su una seconda fase di applicazione del PNRR, che preveda delle riforme a tutela del mercato editoriale e dell'industria culturale italiana.

L'introduzione di tali norme del PNRR permetterebbe di rendere più efficace il sostegno nei confronti del settore editoriale". "La commissione VII, da me presieduta, ha iniziato un'indagine conoscitiva sull'impatto dell'innovazione, intesa come le transizioni gemelle, ecologica e digitale - sui settori di propria competenza, dove è compresa l'editoria. Abbiamo inserito fra gli audendi SNAG. La nostra attenzione è massima anche per la corretta applicazione delle normative europee sulla concorrenza sui servizi come le edicole. Le edicole sono un presidio culturale imprescindibile delle comunità e delle città, dove ricoprono un interesse generale".

Per ulteriori approfondimenti leggi anche la pagina dedicata al Bonus edicole

A CURA DI

UGO DA MILANO

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca