Franceschini: "La cultura al centro delle scelte strategiche per il Paese"

Il ministro della Cultura: "Abbiamo investito la quota percentuale più alta nel Recovery Plan destinato alla cultura". "Dobbiamo sfruttare l’era digitale cogliendo le opportunità della rete".

15 ottobre 2021

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, è intervenuto in apertura dei lavori della seconda giornata del Forum di Impresa Cultura Italia. “Gli investimenti in cultura e turismo – ha detto Franceschini - sono una parte centrale nelle scelte strategiche del Paese per rilanciare la crescita. Siamo il Paese che ha investito la quota percentuale più alta nel Recovery Plan destinato alla cultura”. E proprio a proposito di questo, il ministro ha ringraziato il Presidente del Consiglio Mario Draghi per la scelta di mettere Cinecittà al centro della presentazione del Recovery Plan durante la visita della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. “Si tratta di una decisione indicativa di quanto la cultura sarà il cardine della strategia di rilancio complessivo dell'Italia che onora anche il passato, il presente e il futuro di uno degli studi cinematografici più antichi al mondo, custode di una sapiente tradizione e capace di grande innovazione. Una industria creativa di livello mondiale su cui l'Italia ha scelto di investire con decisione". Secondo Franceschini, è necessario affiancare il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio storico ad un attività di investimento anche sull’industria culturale  contemporanea. “Dobbiamo sfruttare l’era digitale – ha concluso il ministro della Cultura -cogliendo le opportunità della rete unendole alla nostra creatività".