Business sostenibile, al via iniziativa dei Giovani Imprenditori

Il progetto, promosso in collaborazione con Meta, Sme Climate Hub e Legambiente, ha l'obiettivo di aiutare le pmi ad adottare soluzioni più ecologiche e ridurre le emissioni di carbonio.

22 aprile 2022

Il 22 aprile scorso, in occasione della Giornata mondiale della Terra, è partito il progetto “Meta Boost: guide to green”, promosso da Confcommercio Giovani Imprenditori, in collaborazione con Meta, Sme Climate Hub e Legambiente, per aiutare le pmi ad adottare misure più sostenibili e ridurre le emissioni di carbonio. L’iniziativa è stata già presentata in un webinar gratuito il 21 aprile scorso sulla pagina Facebook di Binario F.

L’obiettivo del programma è di sviluppare iniziative concrete per dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 ed azzerarle completamente entro il 2050, cercando così di limitare l’aumento delle temperature.

Scopri Imprendigreen, il nuovo progetto di Confcommercio nell'ambito della sostenibilità ambientale.

Le piccole e medie imprese rappresentano il 99,7% delle aziende dell’Unione europea e creano il 66% dell’occupazione totale, ma contribuiscono al 70% dell’inquinamento industriale. La svolta ecologica potrebbe quindi essere un passo importante per le pmi, soprattutto in questo momento storico dove è cresciuta l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Infatti, secondo una ricerca di Meta e YouGov, il 77% delle persone nell’area Emea (Europe, Middle east and Africa, ndr) ricerca brand che puntano ad un business più sostenibile e il 50% è disposto a pagare di più per prodotti che si possono riutilizzare o riciclare. Anche in Italia l’attenzione ad un’economia più green è aumentata notevolmente: nove persone su dieci sono consapevoli della gravità della situazione ambientale e il 32% sceglie prodotti più sostenibili negli acquisti alimentari.

“Come Confcommercio Giovani - ha spiegato il presidente Andrea Colzani - sentiamo in particolare di avere la responsabilità di condividere e valorizzare i temi che guideranno e cambieranno il futuro e la sostenibilità è uno dei temi all’ordine del giorno per le nuove generazioni. Si tratta, inoltre, di una leva strategica per le imprese che vogliono innovare”.

I dati riportati dal presidente Colzani parlano chiaro: le aziende che hanno scelto di investire nel “green” hanno aumentato le proprie prestazioni in termini di fatturato, internazionalizzazione e capacità occupazionale. “Non si tratta però - ha proseguito Colzani - di improvvisare: le scelte in direzione di sostenibilità sono un fatto culturale aziendale, ma anche di competenze, all’altezza del cambiamento. Per questo la formazione è un alleato imprescindibile”.

Il progetto, aperto a tutte le pmi, prevede un focus dedicato ai settori dell’ospitalità, dell’agroalimentare e della ristorazione. Tra le altre offerte proposte troviamo video training, risorse formative, una guida e un webinar gratuito con le pratiche migliori per aumentare la sostenibilità aziendale.