Tra governo e parti sociali occorre “avviare un percorso di lavoro strutturato”

A Palazzo Chigi incontro tra Esecutivo e associazioni imprenditoriali. Confcommercio: “mobilitare le risorse necessarie per contrastare il caro energia e affrontare i nodi della crescita, della produttività, del lavoro”.

11 novembre 2022

“Sul piano del metodo, vi è la necessità di un percorso di lavoro strutturato tra Governo e parti sociali per affrontare le sfide aperte in un periodo difficilissimo che richiede scelte europee comuni ed efficaci su politica energetica, riforma del Patto di stabilità e crescita, messa a terra del PNRR tra emergenza energia ed emergenza inflazione”: così Donatella Prampolini, vicepresidente di Confcommercio, in occasione dell’incontro tra Governo e associazioni imprenditoriali, svoltosi l’11 novembre nella Sala Verde di Palazzo Chigi.

Quanto al rallentamento del ciclo economico e ai provvedimenti di contrasto al caro energia e a sostegno di famiglie ed imprese, Prampolini ha sottolineato che “il rinnovo dei provvedimenti in scadenza richiede, per il solo primo trimestre 2023, circa 20 miliardi” e che dunque “i margini sono stretti, anche alla luce del crescente costo del servizio del debito pubblico.  Ma va fatto ogni sforzo, va ottimizzato ogni intervento: in Europa e nel nostro Paese”.

Commentando poi il pacchetto energia inserito nel decreto Aiuti quater, la vicepresidente di Confcommercio ha evidenziato "che la possibilità di rateizzazione delle bollette da parte delle imprese e l’incremento della produzione nazionale di gas naturale destinabile a prezzi accessibili ai clienti finali, non sia riservata ai soli clienti industriali”. “Positivo” l’innalzamento dell’importo esente da imponibile fiscale e contributivo per le misure di welfare aziendale e per le somme erogate o rimborsate dal datore di lavoro per il pagamento di utenze domestiche del servizio idrico, dell’energia elettrica e del gas, anche se “limitato al solo 2022”. Per le microimprese, “vanno inoltre prorogati al 31 dicembre 2024 i termini per la fine della tutela di prezzo nel mercato al dettaglio dell’energia elettrica” e “serve una verifica dell’impatto di filiera delle nuove regole per il superbonus”.

“Vanno inoltre sostenuti - ha ancora osservato la vicepresidente di Confcommercio - liquidità e accesso al credito”, mentre sul versante societario “andranno riproposte le misure emergenziali del periodo pandemico in materia di riduzione del capitale sociale e di sospensione degli ammortamenti, e andranno individuate specifiche soluzioni per l’ammortamento pluriennale dei costi energetici”.

Più in generale, Confcommercio ha evidenziato che “crescita e produttività sono i temi centrali nel confronto tra Governo e parti sociali e dunque occorre fare il punto sulle riforme e sugli investimenti necessari, a partire dal ‘cantiere’ del PNRR e dalla verifica dell’impatto sul Piano degli andamenti dei prezzi delle materie prime e dei prezzi energetici”.

Per quanto concerne infine crescita, produttività e lavoro “occorre agire sul versante della riduzione del cuneo fiscale e contributivo, della detassazione degli aumenti contrattuali, del welfare aziendale, della sostenibilità dei nuovi ammortizzatori sociali più inclusivi, ma anche più onerosi. E per valorizzare la contrattazione collettiva realmente rappresentativa del mondo delle imprese e del lavoro anche come soluzione della questione del salario minimo”, ha concluso la Prampolini.