A ottobre sale la disoccupazione ma aumentano gli occupati

A ottobre sale la disoccupazione ma aumentano gli occupati

Dai dati provvisori dell’Istat emerge un aumento del tasso di disoccupazione al 9,4% rispetto al 9,2% di settembre, mentre per gli occupati si passa dal 58,6% al 58,7%. Confcommercio: “criticità per il lavoro autonomo”.

DateFormat

2 dicembre 2021

Dopo il calo registrato nei due mesi centrali dell’estate e la ripresa di settembre, a ottobre il mercato del lavoro ha registrato risultati “misti”, con il tasso di disoccupazione che sale a 9,4%, lo 0,2% in più rispetto a settembre, e quello di occupazione al 58,6% (+0,1%).

Tassi di occupazione, disoccupazione e inattività per genere, ottobre 2021. Fonte: Istat

L’andamento del primo dipende (link ai dai completi in pdf) essenzialmente dal calo degli inattivi (-79mila su settembre), con il relativo aumento del numero di persone in cerca di lavoro, che sono  51mila in più, mentre il tasso di disoccupazione giovanile cala in controtendenza di 1,4 punti al 28,2%. Quello del secondo dalla crescita del numero di occupati, 35mila in più rispetto al mese precedente, che però ha riguardato solamente gli uomini e coinvolge i dipendenti, le persone tra i 15-24 anni e gli ultra 50enni. Rispetto ai livelli di prima della pandemia il numero di occupati è inferiore di quasi 200mila unità.

 

Confcommercio: “criticità per il lavoro autonomo”

 

“Il consolidarsi della ripresa ha prodotto, anche a ottobre, effetti positivi sul mercato del lavoro, con un moderato recupero dei livelli occupazioni a cui si associa un progressivo rientro sul mercato di parte degli scoraggiati. In questa situazione una delle criticità continua ad essere rappresentata dal ridimensionamento del lavoro autonomo, tendenza che è stata accentuata dalla pandemia. Rispetto a febbraio del 2020 il gap è di 318mila unità. Per una ripresa più sostenuta dell’occupazione è necessario che anche questa componente torni a crescere”: questo il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio.

Per approfondire l'argomento visitare il nostro focus dedicato ai dati Istat con in più le note dell'Ufficio Studi di Confcommercio. Trovi la pagina a questo link: Focus Istat di Confcommercio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca