Continua la ripresa dell’economia italiana

Nella nota mensile l’Istat sottolinea che nel quarto trimestre dello scorso anno la fiducia di famiglie e imprese è rimasta su livelli molto alti e che la produzione industriale ha mostrato un “deciso incremento”.

13 gennaio 2022

L’economia ha continuato a essere in ripresa anche nel quarto trimestre del 2021. È quanto suggerisce l’Istat in base alle rilevazioni della fiducia di famiglie e imprese, rimasta su “livelli storicamente elevati”, commentate nella “Nota mensile sull’andamento dell’economia italiana” (link al documento completo in pdf). Nel documento l’Istituto di statistica sottolinea inoltre che a novembre “l'indice della produzione industriale ha mostrato un deciso incremento che segue l'aumento della produzione del settore delle costruzioni nel mese precedente” e che, sempre a novembre, “è continuato il percorso di miglioramento del mercato del lavoro con una ripresa dell'occupazione e una riduzione della disoccupazione e dell'inattività”. Infine, “la fase di accelerazione dei prezzi al consumo si è protratta anche a fine anno, mostrando una maggiore intensità. Nella media 2021, l'inflazione italiana è risultata comunque inferiore a quella della zona euro”.