Il welfare aziendale "scudo" anti-Covid per lavoratori e famiglie

Presentato il Rapporto Welfare Index PMI 2021 sullo stato del welfare nelle Pmi italiane. In 6 anni le imprese con un livello di welfare elevato sono passate dal 9,7% del 2016 all'attuale 21%.

9 settembre 2021

Se il Covid ha influenzato negativamente molteplici aspetti della nostra vita da un punto di vista sociale ed economico, c’è un ambito che nell’emergenza per migliaia di lavoratori ha assunto quasi un ruolo di ancora di salvezza: il welfare aziendale. Dai servizi diagnostici legati al Covid-19, alla formazione professionale a distanza, dagli aumenti temporanei delle retribuzioni alle nuove polizze sanitarie per i lavoratori, tante sono state le iniziative attuate dalle piccole e medie imprese  che hanno reagito impegnandosi per garantire la continuità produttiva tutelando la salute dei lavoratori, hanno riorganizzato il lavoro per renderlo più flessibile e facilitare la conciliazione con le esigenze familiari, hanno sostenuto le istituzioni sanitarie e le comunità locali. Tutto questo è stato evidenziato nel Rapporto Welfare Index PMI 2021 (documento pdf) sullo stato del welfare nelle piccole e medie imprese italiane, giunto alla sesta edizione promosso da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione di Confcommercio, Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e  Confprofessioni, che è stato illustrato a Roma alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, della Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico Anna Ascani.

Il ministro Orlando, commentando i numeri del rapporto, ha sottolineato che  “il welfare aziendale è la condizione centrale per la ripresa di un Paese fatto di Pmi come l’Italia". Secondo il ministro, “il welfare aziandale deve necessariamente essere integrato tra pubblico e privato per migliorare l’impatto sociale”.

Roma: il ministro del Lavoro Andrea orlando al teatro Eliseo per la presentazione del Welfare Index Pmi

L'impatto sociale del welfare aziendale: i numeri del Rapporto

Secondo il Rapporto, in 6 anni le imprese con un livello di welfare elevato sono più che raddoppiate, passando dal 9,7% del 2016 all’attuale 21%. Il Rapporto ha messo in evidenza che per affrontare la pandemia le imprese hanno attuato numerose iniziative di welfare aziendale: in ambito sanitario, dai servizi diagnostici per il Covid-19 (43,8%) ai servizi medici di consulto anche a distanza (21,3%) a nuove assicurazioni sanitarie (25,7%); nel lavoro, con maggiore flessibilità oraria (35,8%) e nuove attività di formazione a distanza (39%); a sostegno dei lavoratori e delle famiglie, con aumenti temporanei di retribuzione e bonus (38,2%), aiuti per la gestione dei figli e degli anziani (7,2%) e per la scuola (6,8%); ma anche offrendo contributi alla comunità esterna, come donazioni (16,4%) e sostegni al Sistema Sanitario e alla ricerca (9,2%). La gran parte di queste iniziative sono tuttora in corso e per il 42,7% delle imprese sono strutturali e permanenti.

Al termine della presentazione, si sono svolte due tavole rotonde con la partecipazione di Marco Sesana, Country Manager & Ceo Generali Italia e Global Business Lines; Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura; Gaetano Stella, Presidente Confprofessioni; Dario Bruni, Delegato del Presidente Confartigianato al Lavoro e Bilateralità; Maurizio Grifoni, Presidente Fondo FON.TE Confcommercio; Maurizio Stirpe, Vice Presidente Confindustria per il Lavoro e le Relazioni Industriali; Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Italia e Membro del Comitato Welfare Index PMI; Enea Dallaglio, Partner Innovation Team – Gruppo Cerved.

Nel suo intervento il presidente di Fon. Te, Maurizio Grifoni ha evidenziato che “parlare di territorio per noi come Confcommercio è molto importante. La tenuta sociale nasce proprio dal territorio. Durante la pandemia dare supporto a imprese e lavoratori in termini concreti rispondendo a bisogni e necessità è stato molto importante". "In tutto questo - ha detto Grifoni - il welfare diventa un momento importante: già novecento anni fa nella Carta Caritatis dei monaci cistercensi si parlava già di sostenibilità e di sociale”. Grifoni ha concluso sottolineando l’impegno della Confederazione nella conservazione dei territori nelle loro diversità e la centralità delle aziende del terziario sia in qualità di fruitori che di erogatori di welfare.

LE 'WELFARE CHAMPION' CHE HANNO RICEVUTO IL RATING 5W

Sono 105 le imprese Welfare Champion 2021 che hanno ottenuto le 5 W del rating Welfare Index PMI. Storie straordinarie di imprese che si sono impegnate su temi rilevanti per il Paese. Si tratta delle realtà caratterizzate da numerose iniziative in diversi ambiti del welfare aziendale, capacità gestionali e impegno economico-organizzativo elevati e impatti sociali significativi sulle comunità interne ed esterne all’impresa.

Abici Onlus Società Cooperativa Sociale – Palermo, Sicilia - AEPI Industrie Srl – Bologna, Emilia-Romagna - Aizoon Consulting Srl – Torino, Piemonte - Amag Spa – Alessandria, Piemonte - Apistica Mediterranea Società Cooperativa Agricola – Cagliari, Sardegna - Artigianservizi Srl – Perugia, Umbria - Azienda Agricola Baggini – Pavia, Lombardia - Azienda Agricola La Gentile Di Lupino Nello – Viterbo, Lazio - B+B International Srl – Treviso, Veneto - Baobab Cooperativa Sociale – Varese, Lombardia - Barone Ricasoli Spa Agricola – Firenze, Toscana - beanTech Srl – Udine, Friuli-Venezia Giulia - Brovedani Group Spa – Pordenone, Friuli-Venezia Giulia - Bureau Veritas Italia SpA – Milano, Lombardia - Business School24 – Milano, Lombardia - Castel Srl – Milano, Lombardia - Cefriel – Milano, Lombardia - Clinica Mediterranea Spa – Napoli, Campania - Co.Mac. Srl – Bergamo, Lombardia - Connecthub Srl - Mantova - Dario Rino Di Dario Andrea & C. Sas - Verona - Diemmebi Spa - Treviso - Dopo Di Noi Società Cooperativa Sociale - Udine - Effebi Arredamenti Di Bellasio Pierino & C. Snc – Como Eicon Srl - Torino - Eisai Srl – Milano, Lombardia - Elettronica Spa – Roma, Lazio - Enrico Cantù Assicurazioni Srl – Varese, Lombardia - Equilibrio E Benessere Srl – Mantova, Lombardia - Ergon Stp Srl – Trieste, Friuli-Venezia Giulia - Eurofork Spa – Torino, Piemonte - Europea Microfusioni Aerospaziali Spa – Avellino, Campania - Fairmat Srl – Verona, Veneto - Farco Group – Brescia, Lombardia - Flamma Spa – Bergamo, Lombardia - Furfaro Luca – Studio Professionale – Torino, Piemonte - Galvanica Sata Srl – Brescia, Lombardia - Giacomini Spa – Novara, Piemonte - Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners – Roma, Lazio - Gruppo Master – Bari, Paglia - Gruppo Società Gas Rimini Spa – Rimini, Emilia-Romagna - Il Balzo Onlus – Milano, Lombardia - Il Pugno Aperto Società Cooperativa Sociale – Bergamo, Lombardia - Il Tetto Casal Fattoria Cooperativa Sociale – Roma, Lazio - Illumia Spa – Bologna, Emilia-Romagna - Imc Group – Milano, Lombardia - Inel Elettronica Srl – Vicenza, Veneto - Innospec Performance Chemicals Italia Srl – Mantova, Lombardia - Intercos Europe Spa – Monza e della Brianza, Lombardia - Karrell Srl – Verona, Veneto - Kohler Srl – Reggio Emilia, Emilia-Romagna - La Dua Valadda Società Cooperativa Sociale – Torino, Piemonte - La Grande Casa Società Cooperativa Sociale Onlus – Milano, Lombardia - La Nuvola Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale Onlus - Brescia - Laboratoires Expanscience Italia Srl – Mustela – Milano, Lombardia - Lizard Srl – Trento, Trentino-Alto Adige - Lo Scrigno Società Cooperativa Sociale Onlus – Milano, Lombardia - Maps Spa – Parma, Emilia-Romagna - MASMEC Spa – Bari, Puglia - Mazzucchelli 1849 Spa – Varese, Lombardia - Metal.B. Srl – Vicenza, Veneto - Monini Spa – Perugia, Umbria - Mw.Fep Spa – Gorizia, Friuli-Venezia Giulia - Natura Iblea Srl – Paniere Bio – Ragusa, Sicilia - Nep Srl – Venezia, Veneto - Odontosalute Isernia – Isernia, Molise - Omet Srl – Lecco, Lombardia - Opensymbol Srl – Vicenza, Veneto - operari Srl Società Benefit – Milano, Lombardia - Paolo Trilli, Iascone, Merelli, Papini & C. Sas – Firenza, Toscana - Performance In Lighting Spa – Verona, Veneto - Peverelli Srl – Como, Lombardia - Planetek Italia Srl Società Benefit – Bari, Puglia - Portolano Cavallo Studio Legale – Roma, Lazio - Produttori Di Manduria – Taranto, Puglia - Progesto Srl Società Benefit – Vicenza, Veneto - Riello Spa – Verona, Veneto - Rubinetterie Bresciane Bonomi Spa – Brescia, Lombardia - SAVE Spa – Venezia, Veneto - Selle Royal Spa – Vicenza, Veneto - Serena Società Cooperativa Sociale Onlus – Ferrara, Emilia-Romagna Sidea Group Srl – Brindisi, Puglia - Sidip Srl – Bergamo, Lombardia - Sis.Ter Srl – Bologna, Emilia-Romagna - Skillpharma Srl – Roma, Lazio - Società Agricola Medio Campidano Srl – Sud Sardegna - Sonzogni Camme Spa – Bergamo, Lombardia - Sostene Società Cooperativa Sociale – Padova, Veneto - Staff Spa – Mantova, Lombardia - STILL Spa – Reggio Emilia, Emilia-Romagna - Studio Aversano Piermassimo - Pistoia - Studio Ballotta, Sghirlanzoni & Associati – Bergamo, Lombardia - Studio Sila – Brescia, Lombardia - Studio Vannucchi e Associati, Prato, Toscana - Studio Zanon Consulente del Lavoro – Venezia, Veneto - Studiomartini Srl – Stp – Ravenna, Emilia-Romagna - Suanfarma Italia Spa – Trento, Trentino-Alto Adige - Supermercato S.Lucia Srl – Perugia, Umbria - System Logistics Spa – Modena, Emilia-Romagna - TeaPak Srl – Bologna, Emilia-Romagna - UMBRAGROUP Spa – Perugia, Umbria - Verdebionatura – Non Solo Piccoli Frutti – Sondrio, Lombardia - Vianova Spa – Lucca, Toscana - W&H Sterilization Srl – Bergamo, Lombardia - Way2global Srl Società Benefit – Milano, Lombardia

a cura di Ugo Da Milano