"TIR DAY": LE RAGIONI E LE MODALITA' DELLA PROTESTA

Le principali organizzazioni dell'autotrasporto tengono oggi a Roma una conferenza stampa sulla manifestazione che il prossimo 22 giugno vedrà gli automezzi sfilare in tutte le Regioni italiane contro l'atteggiamento del Governo.

18 giugno 2002

L'autotrasporto spiega ragioni e svolgimento del "Tir Day"

L'illustrazione delle ragioni che hanno indotto le principali organizzazioni dell'autotrasporto ad aprire una pesante vertenza con il Governo, dimostratosi disattento e inadeguato nella gestione del confronto, prima di attuare il fermo dei servizi su tutto il territorio nazionale, sarà al centro della conferenza stampa convocata per oggi 19 giugno a Roma (ore 11) presso il Centro congressi di via Cavour n 50/a.

In particolare, saranno analizzate le motivazioni (recupero del bonus fiscale; costi europei; piena attuazione dei contenuti del protocollo di intesa del novembre scorso; riforma graduale del sistema tariffario e delle regole di accesso al mercato) che hanno indotto le associazioni dell'autotrasporto a proclamare la manifestazione del "Tir Day", ultimo tentativo per richiamare alla consapevolezza l'Esecutivo, che vedrà sabato 22 giugno sfilate di automezzi in tutte le regioni italiane.

Lo scorso 18 aprile il Governo si era impegnato a proporre provvedimenti utili ad affrontare questi gravi problemi, dando così piena esecutività alle intese che erano state sottoscritte già dal novembre scorso. Ma non è arrivato alcun segnale in questo senso; al contrario, è stata approvata la legge che detta le disposizioni per il recupero del bonus fiscale concesso agli autotrasportatori negli anni 1992-93-94 e considerati illegittimi dalla Comunità europea.

Alla conferenza stampa saranno presenti i vertici nazionali delle associazioni che partecipano al "Tir Day", ovvero Conftrasporto/Confcommercio, Confartigianato Trasporti, Fita/Cna, Sna/Casartigiani, Ancosel/Agci, Confcooperative/Federservizi, Lega/Ancs.