2) I PUNTI DEL PROTOCOLLO D'INTESA

26 giugno 2008
Autotrasporto: i punti dell’intesa tra governo e associazioni

Sono sei i tasselli dell’accordo tra il ministro Matteoli, i colleghi dell’Economia, dello Sviluppo economico e del Lavoro, e le associazioni di categoria delle imprese  di autotrasporto.

1) Conferma delle risorse già previste e non ancora quantificate preventivamente destinate all'autotrasporto;

2) Presentazione di un emendamento per consentire la spendibilità per un triennio delle risorse destinate alle autostrade del mare;

3) Effettuazione della variazione di cassa necessaria a garantire l'erogazione degli sconti sui pedaggi autostradali;

4) Emanazione nei tempi necessari di un provvedimento atto a riportare il livello di accisa a 403 euro per mille litri;

5) Destinazione delle risorse necessarie per il ricambio del parco circolante con Euro 5 per gli anni 2007, 2008, 2009;

6) Reperimento delle risorse aggiuntive dal fondo di cui al decreto legge alla manovra finanziaria approvato il 18 giugno 2008, al fine di favorire una riduzione di costi nella misura già resa nota.

“Riguardo agli aspetti normativi - si legge in un comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - sono state inoltre concordate disposizioni straordinarie per l'adeguamento automatico del prezzo del gasolio per il pagamento a 30 giorni delle fatture. Gli effetti del provvedimento saranno sottoposti a verifica dopo un anno dalla sua entrata in vigore. E' stato infine deciso di verificare l'ipotesi di approvare una norma per disciplinare le operazione di messa a disposizione della merce e degli imballaggi e la definizione dei correttivi al decreto legislativo 286/2005 entro il 31 luglio 2008�.