A Palermo incontro sulla filiera logistica portuale

Tappa isolana della serie di incontri che Confcommercio promuove per dibattere della catena di attività, tra primarie, secondarie e terziarie, che ruotano attorno all'area portuale.

29 marzo 2007

La Filiera logistico portuale “approda� a Palermo

“L'idea è quella di un unica Autorità Portuale Palermo â€" Termini Imerese, data la valenza di questi due scali marittimi  nell'economia non solo della provincia, ma dell'intera regioneâ€�. Parole di Nino Bevilacqua, presidente dell'Autorità Portuale di Palermo, intervenendo all'incontro “La filiera logistico portualeâ€� promosso da Confcommercio nel capoluogo siciliano, unica tappa isolana di una serie di incontri che Confcommercio promuove su tutto il territorio nazionale per parlare della “Filiera logistico portualeâ€�, la catena di attività, tra primarie, secondarie e terziarie, che ruotano attorno all'area portuale ed alle attività imprenditoriali ad essa legate, con particolare attenzione allo sviluppo del sistema porto - città. I lavori sono stati aperti dal presidente di Confcommercio Palermo, Roberto Helg, ed hanno registrato la presenza dell'Assessore regionale ai trasporti, Dore Misuraca, del C.A. (C.P.) Ferdinando Lavaggi, Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo e Direttore marittimo della Sicilia Occidentale,  dell'Assessore provinciale alle Attività Produttive, Nicola Vernuccio, dell'assessore comunale alle Infrastrutture, Lorenzo Ceraulo. Oltre a Bevilacqua, sono intervenuti Paolo Odone, presidente della Commissione Confcommercio per le Politiche portuali, Tullio Nunzi, Responsabile Area Rete Associativa Confcommercio/Settore Trasporti Confcommercio, Alessandro Albanese, Consigliere Delegato della Società Interporti Siciliani. “Il porto di Palermo è una parte integrante dell'economia della nostra città â€" ha detto Helg â€" non solo per la quantità di merci che vi transitano quotianamente, ma per tutto ciò che muove come indotto, con tutte le attività vi ruotano attorno. Proprio per questo Confcommercio, del cui sistema fanno parte dagli armatori del gruppo Tirrenia, rappresentati da Fedarlinea, agli agenti e raccomandatari marittimi di Federagenti, dai piloti dei porti di Fedepiloti, agli ormeggiatori dell’Angopi, dagli spedizionieri doganali di Anasped,  alle imprese attive nel commercio con l’estero di Alce e Aice, e alle imprese di autotrasporto e logistica di Conftrasporto, ha deciso di organizzare questi incontri, con l'intento di far ritrovare quella sinergia necessaria tra porto e cittàâ€�.