Abiconf: “allarme conti in condominio”

Abiconf: “allarme conti in condominio”

Alle porte un forte  aumento dei costi energetici per le famiglie che vivono in condominio, studi professionali e attività commerciali.

DateFormat

18 ottobre 2022

“I condomini andranno in bolletta ed i condòmini ko. L’aumento dei costi energetici di oltre il doppio rispetto all’anno precedente sarà insopportabile e creerà un irreversibile default del sistema condominio”. Così Andrea Tolomelli, presidente di Abiconf, l’Associazione Amministratori Beni
Immobili che aderisce a Confcommercio Professioni. Secondo le stime dell’Associazione rese note nel corso di un recente convegno organizzato a Bologna, una famiglia si troverà a pagare in media oltre 5mila euro di spese per il riscaldamento contro 2mila euro. E questo solo per il riscaldamento, senza considerare i rincari per l’energia elettrica e in generale per tutti i servizi e le manutenzioni. È per questo che “occorre un immediato intervento del Governo per salvare le famiglie dalla bancarotta”.
Per rendere la situazione meno complicata, Abiconf  propone un piano energetico nazionale per i condomini con il coinvolgimento di tutte le società energetiche in un progetto comune. I punti principali sono:

  • rateizzazione del maggior costo annuo previsto su base quinquennale. I maggiori oneri potranno così attestarsi nell’immediato su una percentuale di salvaguardia del 20% annuale;
  • blocco della possibilità di chiusura delle forniture di gas e luce per morosità (per almeno i prossimi dodici mesi);
  • impignorabilità dei conti correnti condominiali e contestuale riattivazione di tutti i meccanismi di cessione del credito fiscale, sblocco dei cantieri del 110% e sburocratizzazione di tutti gli interventi di efficientemente energetico.
     

“Abiconf rappresenta nelle sue proposte le difficoltà che vivono i condomini e i problemi che gli amministratori di condominio devono affrontare a causa del caro energia. Non possiamo che appoggiare tali richieste legittime in un’interlocuzione futura con il Governo che si costituirà”, commenta la presidente di Confcommercio Professioni, Anna Rita Fioroni.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca