Assintel: costituita la Rete Competenze per l'Economia digitale

Scopo dell'iniziativa è la diffusione, anche in Italia, del nuovo modello europeo di classificazione delle competenze e delle professioni informatiche e digitali.

2 agosto 2012

Si è costituita il 23 luglio 2012 a Milano la Rete Competenze per l'Economia Digitale. Lo scopo dell'iniziativa è la diffusione, anche in Italia, del nuovo modello europeo di classificazione delle competenze e delle professioni informatiche e digitali. La Rete Competenze per l'Economia Digitale, coordinata da Clementina Marinoni della Fondazione Politecnico di Milano, è promossa dalla stessa Fondazione e da Assintel, CNA ICT, Unimatica e Confindustria Digitale. Il sistema di classificazione Europeo per le competenze ICT, (l'e-CF- European e-Competence Framwork), nasce per volontà di numerose imprese in Europa ed è promosso dalla Commissione Europea già nel 2008 (www. ecompetences.eu). L'e-CF è lo strumento di riferimento europeo a supporto delle imprese e delle persone che operano nel campo dell'Information e Communication Technology (ICT), per identificare e valutare le competenze che servono, per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Inoltre lo scopo dell'e-CF è quello di fornire indicazioni riguardo a quali competenze, oggi e, soprattutto domani, le principali aziende in Europa richiederanno al mercato del lavoro e allo stesso tempo favorire la mobilità e l'occupabilità dei lavoratori digitali. Il prossimo Ottobre 2012 a Milano, su iniziativa delle Rete Competenze per le Competenze Digitali, si svolgerà il primo workshop in Italia in cui verrà presentato in termini pratici il funzionamento dello strumento e-CF alle imprese, ai professionisti e ai lavoratori digitali.