Bonus fiscale: Conftrasporto sospende il blocco dei Tir

I consigli delle federazioni aderenti a Conftrasporto, dopo il positivo incontro con il Governo di giovedì scorso, hanno deciso di non attuare il fermo dei servizi previsto per il 16 settembre.

9 settembre 2002
Conftrasporto approva l’intesa di Palazzo Chigi

Conftrasporto approva l’intesa di Palazzo Chigi. Sospeso il fermo dei servizi

I consigli delle federazioni aderenti alla Conftrasporto-Concommercio, riuniti nel pomeriggio a Milano, hanno esaminato le proposte presentate dal Governo, nel corso della trattativa che si è conclusa nella mattinata di venerdì 6 settembre.

“I consiglieri – si legge nella nota - preso atto anche delle positive indicazioni emerse nel corso delle assemblee tenutesi nel fine settimana e degli aspetti innovativi e positivi contenuti nel verbale della riunione, hanno convenuto con la proposta del presidente Colucci di sospendere e rinviare il fermo dei servizi, che avrebbe dovuto attuarsi a partire dal prossimo lunedì 16 settembre”.

La Contrasporto ha poi sottolineato che “i consigli, valutato altresì che la realizzazione di molti punti dell’accordo vedranno la concretizzazione nei prossimi mesi, hanno deciso di mantenere in essere uno stato di vigilanza e di attenzione costante per favorire un puntuale rispetto di tutti i punti dell’intesa, la cui inscindibilità è uno dei punti portanti, sui quali si regge”.

Particolare importanza è stata attribuita dai consigli riuniti, inoltre, alla decisione di dar vita ad un “patto per lo sviluppo del trasporto e della logistica” che potrebbe essere la vera svolta per incominciare ad affrontare le tematiche del trasporto secondo una logica di sistema e non, così come avvenuto fino ad oggi, solo come un segmento a sé stante rispetto all’intera filiera  produttiva.

“I consigli hanno – conclude la nota di Conftrasporto - dato atto del positivo, quanto decisivo, impegno profuso dalla presidenza del Consiglio che, assumendosi la gestione della vertenza, ha saputo sapientemente anche riassorbire quelle inopportune resistenze che avevano impedito il raggiungimento di un’intesa soddisfacente nei mesi trascorsi”.