Confcommercio su Decreto Festività: incertezza, chiusure e ritardi di programmazione cancellano le imprese

Subito indennizzi ed esoneri fiscali realistici. Coinvolgere le parti sociali nel PNRR.

Le imprese stanno pagando un prezzo insostenibile all’incertezza e alla mancanza di programmazione del contrasto al Covid. Con l’inevitabile aumento della disoccupazione l’emergenza sanitaria ed economica rischia di diventare anche emergenza sociale con esiti non prevedibili.

È assolutamente urgente un vero coinvolgimento delle parti sociali nelle scelte che decidono il destino di centinaia di migliaia di imprese e lavoratori: è quanto si legge in una nota di Confcommercio sul Decreto Natale varato dal Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo immediato – prosegue la nota - deve essere la salvezza del sistema imprenditoriale con indennizzi mirati ed adeguati alle perdite. Moratorie ed esoneri fiscali. Obiettivo che deve essere la priorità del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, insieme a quello degli investimenti strategici, per far uscire dall’incertezza continua il Paese e porre le basi alla sua ripartenza e al suo rilancio.