Confcommercio su fiducia: non bastano riaperture limitate per migliorare una situazione molto compromessa

Deterioramento del sentiment tra gli operatori turistici

Il miglioramento della fiducia registrato da famiglie ed imprese nel mese di aprile era un dato in gran parte atteso ed in linea con l’avanzamento della campagna vaccinale e le aspettative di un alleggerimento delle misure restrittive.

In questo panorama di generalizzato recupero della fiducia spicca il deterioramento del sentiment tra gli operatori turistici. Il settore continua, infatti, a considerare ancora molto lontano il momento in cui si potrà tornare ad una situazione meno drammatica rispetto a quella vissuta nell’ultimo anno. E non possono bastare poche riaperture limitate peraltro solo ad alcune aziende del settore per migliorare una situazione molto compromessa.

È il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati sulla fiducia di imprese e famiglie diffusi oggi dall’Istat.