Caro carburanti, 100 tir fermi davanti al Mof di fonti è la protesta pacifica della Fai di Latina contro gli aumenti

Caro-carburanti: oltre cento Tir fermi davanti al Mercato Ortofrutticolo di Fonti, in provincia di Latina. È la protesta pacifica indetta dagli autotrasportatori Fai-Conftrasporto, che oggi si sono dati appuntamento davanti al Mof, uno dei mercati ortofrutticoli di riferimento in Italia e tra i maggiori a livello nazionale. Gli autisti hanno spento i motori e da lì non si muovono. Chiedono risposte e soluzioni per il continuo aumento dei costi del gasolio, del Gnl, dell’ADBlue, che stanno gravando esclusivamente sulle imprese del settore.

"L’aumento del costo del gasolio (+30% nell’ultimo anno e mezzo) e il caro energia (+55%)hanno impattato in maniera negativa sulla catena del freddo e del trasporto alimentare – sottolineano il presidente e il segretario generale della Fai di Latina, Vincenzo Marzocchi e Diego Pettoni – A questi numeri va aggiunto l’aumento dei ricambi di circa il 15% per la manutenzione dei veicoli. Il prezzo dell’AdBlue è triplicato in pochi mesi, mentre persiste la carenza cronica di autisti. Tutto ciò rischia di costringere le aziende a tagliare i costi andando a compromettere la sicurezza dei mezzi circolanti".

Nei giorni scorsi il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè, che guida anche la Federazione degli Autotrasportatori Italiani, aveva chiesto la pubblicazione da parte del Governo dei costi minimi di esercizio delle imprese di autotrasporto, per consentire a queste ultime di condividere gli aumenti in questione con la committenza.

Laura Ferretto
Addetta stampa