La regione Lombardia approva i finanziamenti per formare e assumere nuovi autisti di camion. Uggè, Conftrasporto: "Iniziativa da sviluppare in tutta Italia"

"Finalmente è stato riconosciuta l’importante funzione dell’autotrasporto e del suo personale, che quotidianamente garantisce che il sistema Paese delle merci possa funzionare". Il presidente di Conftrasporto-Confommercio Paolo Uggè accoglie così la notizia del sostegno economico al conseguimento della patente di autista approvato oggi dalla Regione Lombardia.

"Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore al Lavoro Melania Rizzoli hanno portato in approvazione oggi una misura molto importante per il nostro settore: fino a 8mila euro per persona, da destinare alle imprese, per il conseguimento delle patenti specifiche e per l’assunzione nelle aziende del trasporto merci su strada", spiega Uggè.

"Con questa norma si è data una prima risposta alla mancanza di autisti in Italia – ricorda il presidente di Conftrasporto – Un ringraziamento va alla presidente della Commissione Trasporti Claudia Carzeri che, così come il presidente della Regione, ha costantemente ascoltato le proposte che il mondo associativo di FAI-Conftrasporto-Confcommercio ha avanzato a nome delle imprese del settore che vogliono poter lavorare in Lombardia”.

"L’auspicio è che le altre Regioni italiane possano replicare la misura lombarda per venire incontro alle esigenze delle imprese dell’autotrasporto e contribuire all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro", conclude Uggè.

Laura Ferretto
Addetta stampa