DL Sostegni, Fai-Conftrasporto: "Bene lo stop al versamento all'ART per il 2021, ora il Parlamento cancelli la gabella"

Dl sostegni: “Bene lo stop al versamento all’ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti) del contributo degli autotrasportatori per il 2021”. Per Fai Conftrasporto-Confcommercio è un primo passo verso la necessaria eliminazione dell’odiosa gabella a carico delle imprese del settore.

“L’emendamento approvato in commissione trasporto al Senato e presentato dalla senatrice Simona Pergreffi va nella giusta direzione - commenta il presidente di Fai-Conftrasporto Paolo Uggè -

Si tratta comunque di un primo passo, perché l’eliminazione si limita al solo 2021”.

“L’auspicio, intrinseco nelle nostre richieste, è che il Parlamento possa migliorare la norma, prevedendo innanzitutto di ampliarne la portata eliminando il contributo anche per il 2019 e il 2020, prevedendo quindi la restituzione immediata di quanto già versato dalle imprese”, aggiunge Uggè.

“Ora serve che la Politica faccia delle scelte chiare e inequivocabili: quello dell’autotrasporto è un settore liberalizzato e non regolato nei fatti e, se questa è la logica che si vuole perseguire, occorre stabilire una norma che con chiarezza lo ribadisca”.

INFO:
Laura Ferretto