"Confcommercio casa associativa naturale delle imprese del settore marittimo"

23 maggio 2016

Il presidente di Confitarma, Emanuele Grimaldi, ha annunciato il "varo" di una nuova associazione che riunirà armatori, cantieri, gestori di scali portuali e forse il Rina. Obiettivo: contrastare il crescente peso di Confcommercio, Conftrasporto e Fedarlinea. Immediata la replica di Fedarlinea e Confcommercio da Raffaele Aiello, Presidente Fedarlinea, e Paolo Uggè, Vicepresidente Confcommercio. "Due precisazioni sono d'obbligo per evitare che si costruiscano interpretazioni improprie sulle politiche di sostegno alle imprese del settore marittimo: l'emendamento Cociancich ha l'obiettivo di riportare gli incentivi del registro navale alla loro funzione originaria per consentire lo sviluppo della flotta italiana; e, in relazione al disegno di legge delega sugli incentivi marittimi, non è, certo, messa in discussione la sopravvivenza del registro internazionale che - è bene ricordare - è e rimane intatto nel suo impianto e che è stato votato sostanzialmente da tutto il Senato. Ma quello che più è inquietante è sostenere tra le righe che la rappresentanza del nostro settore possa trovare istanza nel mondo industriale, quando è sotto gli occhi di tutti che Confcommercio, da sempre, con puntualità, continuità ed efficacia porta all'attenzione del Governo delle istituzioni e del modo politico gli interessi delle nostre imprese. Ed è quindi la nostra casa associativa naturale".