Toscana, semplificati i finanziamenti alle imprese

Toscana, semplificati i finanziamenti alle imprese

La Regione ha revisionato la legge regionale che regola gli investimenti alle aziende. Confcommercio: "prioritario ridare centralità agli obiettivi delle agevolazioni".

DateFormat

9 marzo 2023

La Regione Toscana ha approvato una semplificazione della legge regionale 71/2017 che disciplina i finanziamenti di sostegno alle imprese, in vista del prossimo avvio dei nuovi fondi strutturali. "Una revisione - ha commentato Confcommercio Toscana in una nota congiunta con le altre associazioni di categoria - importante e necessaria, merito anche delle nostre sollecitazioni e proposte e del lavoro di concertazione e confronto svolto nell’ultimo anno e mezzo con l’Assessorato allo Sviluppo Economico e con la Seconda Commissione Consiliare. Così diamo una mano allo sviluppo".

Tra le novità introdotte la riduzione di una parte degli oneri burocratici a carico delle imprese per rendere meno gravoso il sistema sanzionatorio. Sono anche stati inclusi temi come i contratti di sviluppo e gli ecosistemi dell’innovazione, che ad oggi non erano espressamente menzionati e riferimenti specifici alla parità di genere e al contrasto delle diseguaglianze.

Per incoraggiare e sostenere gli investimenti delle imprese, la legge prevede inoltre iniziative della Regione per promuovere e sviluppare, con le associazioni di categoria regionali, un sistema di facilitazione e informazione sulle opportunità di finanziamento pubblico regionale, nazionale ed europeo, per facilitare la collaborazioni tra pubblico e privato anche nel contesto del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

"Era prioritario ridare centralità agli obiettivi delle agevolazioni e delle semplificazioni, oltre che al confronto partenariale, anche in vista della nuova programmazione dei fondi strutturali, e quindi delle opportunità che potranno aprirsi per le imprese toscane attraverso i prossimi bandi e incentivi, che rappresentano la principale leva finanziaria disponibile per intervenire sullo sviluppo economico della nostra regione", ha concluso Confcommercio Toscana.

Leggi anche la pagina dedicata alle agevolazioni e ai bonus statali per pmi e imprese

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca