Mobilità sostenibile, “il governo dialoghi con noi per nuove misure”

26 gennaio 2022

Il Governo apra un dialogo con gli operatori del settore sulla mobilità sostenibile”. L’invito arriva dal presidente di Conftrasporto-Confcommercio, Paolo Uggè, a seguito dell’annuncio di un testo dedicato al tema da parte del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini. Conftrasporto, ricorda Uggè, è stata stata la prima Associazione a porre la questione all’attenzione della politica.

“Non si può certo trascurare - spiega Uggè - che il mondo necessita di nuove regole anche in questo settore, regole che possano essere più sostenibili per l’ambiente e per i cittadini. È però essenziale non commettere l’errore di stabilire nuove misure senza interloquire con i principali protagonisti, come gli operatori della logistica, che conoscono come gestire un cambiamento del genere senza mortificare le imprese con impatti economici disarmanti”.

“Auspichiamo che i ministri Gelmini e Giovannini chiamino una realtà come Conftrasporto al tavolo della discussione. La rappresentanza più importante oggi in Italia per il trasporto su gomma, su ferro e via mare deve avere voce per portare le istanze e le proposte delle imprese”, conclude Uggè.