Corporate Social Responsibility (CSR)

23 gennaio 2007

Per Corporate Social Responsibility (CSR) si intende, secondo la definizione contenuta nel Libro Verde della Commissione Europea, "l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate".

In sintesi, si tratta di tutte quelle pratiche aziendali che tengono conto degli aspetti di carattere sociale ed ambientale nelle operazioni commerciali delle imprese e che rappresentano un fattore di competitività traducendosi in un accrescimento della qualità, della trasparenza e della correttezza delle imprese.

Appare, quindi, evidente come aspetti e responsabilità di natura etica siano ormai strettamente correlati al "fare impresa". È' per questo motivo che oggi diviene indispensabile per le imprese prendere le misure più appropriate per fondare il proprio business su prassi corrette e sicure. In tal modo si attestano, infatti, i buoni comportamenti dell'azienda soprattutto nei confronti dei consumatori che sono sempre più consapevoli e attenti a questi temi.

In questo senso Confcommercio, che di fatto rappresenta le imprese più a contatto con i consumatori, assume un ruolo rilevante nel processo di avvicinamento ad un comportamento etico e alla certificazione di azioni di responsabilità sociale.

Badge "Associazione Socialmente Responsabile" 2007

E proprio con la finalità di promuovere la cultura della Responsabilità Sociale delle imprese e di sostenere la diffusione delle buone pratiche di CSR realizzate all'interno della Confederazione, Confcommercio promuove il Premio "Associazione Socialmente Responsabile 2007".

Prima iniziativa che si inserisce in un più ampio progetto in tema di Responsabilità Sociale che la Confederazione svilupperà tra il 2007 e il 2008 con la realizzazione di un'apposita guida sull'argomento e di una iniziativa sulle best practices all'interno del sistema per arrivare, attraverso l'elaborazione del codice etico confederale, all'adozione del bilancio sociale.

CONFCOMMERCIO E IL FAI

Sempre in materia di responsabilità sociale si colloca la collaborazione di Confcommercio con il FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, per il sostegno all'iniziativa promossa dal Fondo "Corporate Golden Donor". Un programma di raccolta fondi da parte delle imprese per la salvaguardia e il recupero del patrimonio storico e ambientale italiano.