Dalla Camera ok al decreto Sostegni, è legge

Dalla Camera ok al decreto Sostegni, è legge

DateFormat

20 maggio 2021

Con 375 sì, nessun voto contrario e 45 astenuti, l'Aula della Camera ha dato il via libera definitivo al decreto Sostegni che dunque è diventato legge. La misura principale è lo stanziamento di 11,15 miliardi di euro per finanziare contributi a fondo perduto destinati alle aziende con ricavi fino a 10 milioni. In questo senso, vengono messi da parte i codici Ateco a favore di un sistema che riserva il sostegno alle imprese che abbiano registrato un calo del fatturato del 30% nel 2020 rispetto al 2019. Arriva anche il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali con una dote da 2,4 miliardi, oltre a 900 milioni per un bonus ai lavoratori stagionali. Sul fronte fiscale prevista la definizione agevolata delle cartelle per i contribuenti con un reddito fino a 30mila euro e la proroga dell'attività di riscossione fino al 30 aprile 2021. Sanciti anche il rinvio del pagamento dell'Irap al 30 settembre e l'esenzione della prima rata dell'Imu per le imprese beneficiarie del contributo a fondo perduto. Arriva anche un bonus di 600 milioni per la riduzione delle bollette elettriche Numerose le novità che erano state introdotte nel passaggio al Senato per il quale è stato stanziato un "tesoretto" da circa 750 milioni. Di seguito le principali:

  • BLOCCO SFRATTI DURANTE EMERGENZA COVID. Vengono sospese le procedure di esecuzione degli sfratti per morosità: fino al 30 settembre 2021 per i provvedimenti di rilascio adottati dal 28 febbraio 2020 al 30 settembre 2020; fino al 31 dicembre 2021 per i provvedimenti di rilascio adottati dal primo ottobre 2020 al 30 giugno 2021. Per quelli già esecutivi prima dell'emergenza il blocco resta confermato fino al 30 giugno prossimo.
  • ESTESA VALIDITA' VOUCHER VIAGGI E SPETTACOLI. Arriva l'estensione da 18 mesi a 24 mesi del periodo di validità dei voucher emessi a titolo di rimborso per titoli di viaggio, di soggiorno e di pacchetti turistici, anche in relazione alla sospensione di viaggi e iniziative di istruzione. Questi potranno anche essere ceduti dal beneficiario all'agenzia di viaggio. Sale poi da 18 a 36 mesi la validità dei voucher per biglietti acquistati per spettacoli, musei e altri luoghi della cultura.
  • PROROGA AL 31 DICEMBRE STOP TASSA TAVOLINI. Sospeso fino al 31 dicembre il pagamento della tassa sull'occupazione del suolo pubblico per gli esercizi pubblici, come bar e ristoranti, costretti a mettere i tavolini fuori dai locali. Proroga al 31 dicembre anche per l'esonero dal pagamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitari nonché del canone per l'occupazione delle aree destinate ai mercati.
  • STRUTTURE RICETTIVE ESENTI DA CANONE RAI PER 1 ANNO. Vengono esonerate, per il solo anno 2021, le strutture ricettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico, comprese le attività similari svolte da enti del terzo settore, dal versamento del canone.
  • NO IRPEF SU AFFITTI NON PERCEPITI. Si estende ai contratti d'affitto in essere l'esenzione dell'Irpef per i canoni di locazione dovuti ma non incassati dal proprietario. Sono esclusi, a seguito di un provvedimento di convalida di sfratto per morosità che accerti il mancato pagamento, gli affitti non percepiti dal primo gennaio 2020.
  • CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER START UP. Arriva per il 2021 un contributo a fondo perduto nella misura massima di mille euro ai soggetti titolari di reddito d'impresa che hanno attivato la partita Iva dal primo gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, e che sono rimasti esclusi dal fondo perduto previsto nel decreto. Il contributo è riconosciuto a condizione che l'ammontare medio mensile del fatturato del 2020 non sia inferiore almeno del 30% rispetto all'ammontare medio mensile del fatturato del 2019.
  •  ALTRI 300 MILIONI A SCUOLA E STUDENTI. Si incrementano di 300 milioni per il 2021 le risorse da destinare alle esigenze delle istituzioni scolastiche ed educative statali in considerazione della situazione emergenziale derivante dal COVID-19: 150 milioni per il Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche e 150 per il Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi.
  • FONDO DA 10 MILIONI EURO PER ASSEGNO SEPARATI. Arriva un fondo per garantire la continuità di versamento dell'assegno di mantenimento per genitori lavoratori separati o divorziati che hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività. 5 MLN IN PIU' PER LE TERME. Arrivano 5 milioni di euro in più per il 2021 per sostenere il sistema termale nazionale.
  • MISURE PER ACCELERARE INDENNIZZI RISPARMIATORI. Aumenta il numero dei componenti della commissione che deve erogare gli indennizzi ma con una formula chiesta dalla Rgs che consente di aumentarne i membri ad un numero 'non superiore a 14 unità' tenendo fermo il 'limite di spesa'.
  • RIFORMA DELLO SPORT RINVIATA AL PRIMO GENNAIO 2022. Slitta al prossimo anno l'applicazione della riforma dello sport, mentre viene confermato l'avvio delle disposizioni in materia di lavoro sportivo dal 1 luglio 2022. Stanziati anche 50 milioni per rifinanziare il Fondo unico per il sostegno delle associazioni sportive e società sportive dilettantistiche.
  • STOP TERMINI PER PROFESSIONISTA CHE CONTRAE COVID. Si prevede la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico dei professionisti nei confronti della pubblica amministrazione, in caso di impedimento dovuto al Covid-19.
  • NASCE FONDO PER SOSTEGNO CITTA' D'ARTE E BORGHI. Nasce presso un fondo con una dotazione di 10 milioni di euro per il 2021, al fine di sostenere le piccole e medie Città d'Arte e i borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuti all'epidemia da Covid-19. Ai bus turistici sono destinati altri 20 milioni di euro.
  • 'SALVO' STATUS COLLEGI UNIVERSITARI DI MERITO. In considerazione del protrarsi dell'emergenza epidemiologica, i collegi universitari di merito mantengono il proprio status a prescindere dal rispetto, nell'anno accademico 2020/2021, dei requisiti di riconoscimento e di accreditamento.
  • IN ARRIVO 2 MILIONI A COMUNI PER SEGGI FUORI DA SCUOLE. I Comuni devono individuare quali sedi di seggi elettorali edifici diversi dalle scuole.
  • DOCENTI COMUNI E PARITARIE GIUSTIFICATI PER VACCINO. La misura che preserva lo stipendio del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario delle istituzioni scolastiche ed educative statali a causa dell'assenza nel giorno del vaccino, viene estesa anche al personale delle scuole comunali, delle scuole paritarie, degli asili, delle università e delle istituzioni Afam.
  • PROROGA FONDI PER CENTRI ESTIVI. Sara possibile utilizzare fino alla fine del 2021 le somme non spese nel 2020 finalizzate a interventi per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di minori fino a sedici anni.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca