Divieti di circolazione dei tir, nulla cambia dopo la sentenza del Tar del Lazio

25 maggio 2018

Divieti di circolazione dei mezzi pesanti: Fai-Conftrasporto precisa che nulla cambierà. Al centro, la  recente sentenza del Tar del Lazio sul calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per il 2018. "Dopo aver letto le dichiarazioni rilasciate da un rappresentante dell'associazione dei consumatori ricorrente in giudizio – dichiara la Fai – si precisa che fino a nuove determinazioni ministeriali nulla cambia per le imprese di autotrasporto, sia per ciò che riguarda i giorni di divieto, sia per i camion che hanno ottenuto delle deroghe prefettizie per la circolazione nei giorni festivi. In particolare, occorre chiarire che, contrariamente a quanto affermato dall'associazione ricorrente, i camion potranno circolare anche nel prossimo fine settimana nel rispetto della deroga ottenuta". Inoltre, la Fai evidenzia che la circolazione dei mezzi pesanti può essere vietata anche in giornate diverse dalle festività, "da individuarsi in modo da contemperare le esigenze di sicurezza stradale, connesse con le prevedibili condizioni di traffico, con gli effetti che i divieti determinano sulla attività di autotrasporto nonché sul sistema economico produttivo nel suo complesso" (articolo 7, comma 2 del Regolamento di esecuzione del codice della strada). Per far valere questa norma, la Fai annuncia che adotterà le iniziative opportune nelle sedi competenti.