Uggè accoglie il Commissario Europeo ai Trasporti nella Delegazione Confcommercio di Bruxelles

Il presidente di Conftrasporto e vice presidente di Confcommercio, ha "ospitato" Violeta Bulc alla prima lezione sul trasporto e la logistica nell'ambito del progetto dedicato all'alternanza scuola- lavoro.

11 novembre 2016

Il Presidente di Conftrasporto e Vice Presidente di Confcommercio Paolo Uggè ha inaugurato a Bruxelles il progetto dedicato all'alternanza scuola- lavoro nelle politiche del trasporto e della logistica. La Confederazione ha firmato nel Maggio 2016 con il MIUR un protocollo d'intesa intitolato "Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro". Le prime scuole che hanno aderito al programma sono state: l'Istituto Parmenide di Roccadaspide (Salerno), l'Istituto de Amicis di Milano, il Politecnico del Commercio e del Turismo - CAPAC di Milano. Inoltre l'Università Cattolica del Sacro Cuore con gli studenti e i docenti del Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali, hanno aderito al progetto Conftrasporto. Il Commissario Europeo ai Trasporti Violeta Bulc ha accettato l'invito del Presidente Uggè, partecipando con entusiasmo alla prima lezione sul trasporto e la logistica.Insieme al Commissario Europeo, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Angela D'Onghia e l'Assessore ai Trasporti di Regione Lombardia Alessandro Sorte sono venuti a Bruxelles per testimoniare il valore simbolico e formativo dell'iniziativa firmata Conftrasporto. Al Presidente Uggè, inoltre, è stato riconosciuto il merito dell'iniziativa a sostegno dell'occupazione e formazione dei giovani ( che riprende i principi della Legge 107/2015) da parte della Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo Silvia Costa durante la seduta della Commissione di martedì 8 Novembre. Il Presidente Uggè ha previsto per il 9 mnovembre una giornata  di studio sulla logistica in Europa per gli studenti dell'Università Cattolica del Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali. Sono intervenuti i funzionari comunitari Alessia Clocchiatti della DG Affari Marittimi, Federico Pancaldi della DG Occupazione della Commissione Europea e Leonardo Lorusso, Funzionario responsabile per l'Educazione della Delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi ha accettato l'invito del Presidente Uggé per intervenire, portando agli studenti il messaggio del Governo. La Diplomazia italiana ha seguito la missione del Presidente Uggé a Bruxelles con la presenza dell'Ambasciatore Pugliese, Rappresentante Permanente Aggiunto d'Italia presso l'Unione Europea, del Consigliere Colaceci, del Primo Segretario e Portavoce della Rappresentanza d'Italia Bonvicini, dell'Attachè per i Trasporti, Izzo e dell'Attaché per l'Istruzione Marini. Il Presidente Uggè ha, inoltre, incontrato il Direttore Generale della DG Trasporti e Mobilità della Commissione Europea,  Hololei. Il Presidente del Parlamento Europeo On. Martin Schulz ha scritto alla Confederazione, complimentandosi per l'iniziativa e concedendo l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo per l'iniziativa.