Da Federauto, Unrae e Anfia una “roadmap” per il rilancio del trasporto merci

7 luglio 2021

Incentivi per gli euro 6 e le alimentazioni alternative, interventi per disincentivare l'uso di veicoli più inquinanti, potenziamento della rete dei biocarburanti, sviluppo della rete di ricarica elettrica e a idrogeno. Queste alcune delle misure della “roadmap” per il rilancio del trasporto merci illustrate in una conferenza stampa congiunta da Anfia, Federauto e Unrae.

Il parco circolante dei veicoli industriali in Italia  - hanno ricordato le Associazioni - sfiora i 700mila veicoli con portata maggiore di 3,5 tonnellate ed è tra i più vecchi in Europa, con un’età media di 13,4 anni e il 56% dei mezzi con classificazione precedente a euro 4. Anche se le immatricolazioni in tredici anni si sono ridotte di oltre il 40%, quello dei veicoli industriali rimane un settore strategico come dimostra l'aumento dei volumi trasportati durante il lockdown. Per disincentivare l'uso dei mezzi più inquinanti Anfia, Federauto e Unrae chiedono una maggiorazione del costo per il passaggio di proprietà e l'azzeramento del rimborso dei pedaggi stradali e delle accise per i mezzi ante euro 4, oltre all'entrata in vigore della revisione annuale obbligatoria, anche presso officine private.

"Chiediamo di rifinanziare l'ecobonus sui veicoli commerciali per tutto il 2021, di prevedere agevolazioni anche per il rinnovo del parco dei rimorchi e semirimorchi, di rendere operativo il sistema dei 'certificati bianchi' per il rinnovo delle flotte, e la rimodulazione del bollo dei veicoli industriali sulla base del criterio che chi più inquina più paga, con evidenti benefici per l'ambiente e la sicurezza", ha detto Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali dell'Unrae.

"Non possiamo lasciarci sfuggire l'occasione offerta dai fondi previsti dal Pnrr per una modernizzazione del comparto trasporti in un'ottica più moderna e rispettosa dell'ambiente", ha sottolineato da parte sua Gianandrea Ferrajoli, coordinatore di Federauto Truck.