L'export elemento chiave dell'economia italiana

L'export elemento chiave dell'economia italiana

Il primo panel del Forum di Conftrasporto è stato dedicato al tema Trasporto, logistica ed export. Cancelleri (sottosegretario al Mims): "La transizione ecologica non è più rinviabile ma non deve diventare un’imposizione ecologica".

DateFormat

9 novembre 2021

Il primo panel del Forum di Conftrasporto è stato dedicato a Trasporto, logistica ed export. Al dibattito, moderato dal direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano, hanno partecipato Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer della SACE, Stefano Perego, Vice President EU Customer Fulfillment Amazon, Emanuele Remondini, Presidente Marcevaggi Logistic Group, Mauro Brivio, A.D. Brivio & Viganò e Giovanni Carlo Cancelleri, Sottosegretario di Stato al MIMS.

 

Acri (Chief Mid Market Officer SACE)

In questo scenario ci sono indicatori molto positivi per il 2021 e per il 2022 con una crescita degli investimenti del 15% nel 2021 e un’ottima ripartenza del settore crocieristico. L’export è uno dei driver della nostra economia e lo è stato anche e soprattutto durante la crisi finanziaria del 2008 bilanciando la crisi di consumi e investimenti.  Le infrastrutture sono fondamentali per l’export e il paese da questo punto di vista è indietro rispetto ai suoi competitor europei. Il Pnrr è una grande notizia per il nostro Paese e rappresenta un’occasione unica."

Remondini (Presidente Marcevaggi Logistic Group)

Il momento è delicato, il grosso gap di cui dobbiamo parlare è il fatto che non si rispetta l’equilibrio tra la crescita delle energie sostenibili e quelle tradizionali. Il metano ad esempio è uno dei prodotti più puliti dell’energia fossile e nei nostri mari ne abbiamo una quantità enorme. Potremmo estrarlo e per noi avrebbe un costo risibile”.

Perego (Vice President EU Customer Fulfillment Amazon)

In Italia l’e-commerce è utilizzato da solo il 9% nelle aziende.  Dobbiamo migliorare perchè la nostra è una grande vetrina per le Pmi che vogliono farsi conoscere oltre confine. Chi rimane fuori da questa sfida rimane fuori dal mercato. La logistica del passato non esiste più. Se l’imprenditore che ha il negozio sotto casa sta fermo e non si muove è destinato ad andare in difficoltà".

Cancelleri (Sottosegretario di Stato al MIMS)

"I trasportatori sono stati fondamentali durante la pandemia. La transizione ecologica non è più rinviabile ma non deve diventare un’imposizione ecologica a meno che non ci si mettano sopra molte risorse per accelerare i tempi. Le imprese del trasporto non possono riconvertire tutti i mezzi in pochi anni senza avere almeno delle garanzie in termini di risorse economiche. La transizione ecologica non può diventare un tema slegato da quello dello sviluppo economico".

 

Logistica e portualità tra presente e futuro

 

Il presidente di Federlogistica, Luigi Merlo, in qualità di moderatore, ha aperto il secondo panel del Forum Conftrasporto dedicato al tema del trasporto, della logistica e della portualità. Merlo ha rivendicato l’importanza del ruolo della logistica definita “la terza gamba del sistema economico italiano”. “Ci sono grandi aspettative e grandi opportunità che arrivano dal Pnrr ma serve una grande attenzione”.  Il dibattito sulle risorse del Pnrr e sui rapporti tra autorità pubbliche e soggetti privati all’interno del mondo portuale e della logistica è stato animato dagli interventi di Rodolfo Giampieri, presidente Assoporti, Fulvi Lino Di Blasio, Presidente Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico Settentrionale, Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Alessandro Santi, Presidente di Federagenti, Federico Barbera, presidente Fise e Lorenzo Paolizzi, segretario generale Angopi.  

 

 

 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca