Fto: “possibile viaggiare in sicurezza anche all’estero”

La Federazione giudica “infelice” il suggerimento del ministro Speranza di passare le vacanze di Natale in Italia e ribadisce la richiesta di altre dodici settimane di Cig.

9 novembre 2021

"Il ministro Speranza, con una battuta infelice, ha invitato a trascorrere le vacanze natalizie in Italia. Eppure i nostri connazionali si sono dimostrati molto ligi e responsabili sia rispetto alla campagna di vaccinazione sia sull'utilizzo estensivo del green pass. C'è oggi, dunque, la possibilità di viaggiare in sicurezza anche all'estero; ecco perché ci aspettiamo dal governo una graduale riapertura delle mete extra Ue e non dichiarazioni che contribuiscono a deprimere ulteriormente un segmento della nostra economia tra i più sofferenti". Così Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato aderente a Confcommercio, per il quale si tratta di "frasi che arrecano peraltro un danno finanziario anche allo Stato, dato che costringono l'esecutivo a prolungare il regime di aiuti alle imprese del turismo organizzato''.

''Non a caso, nel decreto Fisco-lavoro, abbiamo chiesto ulteriori dodici settimane di Cig fino al 31 marzo e la proroga del credito di imposta affitti fino al 31 dicembre, con possibilità di cessione estesa al 30 giugno 2022. Siamo gli ultimi a voler pretendere ulteriori sostegni statali, che peraltro finora sono arrivati a singhiozzo. Ecco perché - prosegue Gattinoni - puntiamo a tornare a lavorare a pieno regime, tenendo ovviamente conto della situazione pandemica internazionale con i protocolli di sicurezza che abbiamo contribuito a definire. Agenzie di viaggi e tour operator italiani hanno sempre saputo affrontare con   tenacia e resilienza le difficoltà, dunque siamo certi che anche in questo caso riusciranno a riadattare i propri modelli di business agli scenari post-pandemici''.