Gli autotrasportatori chiedono al Governo una convocazione immediata

Gli autotrasportatori chiedono al Governo una convocazione immediata

Le Associazioni dell'autotrasporto lamentano la mancata apertura di un confronto per cercare di risolvere i gravi problemi del settore. Se l'Esecutivo non risponderà, possibile fermo dei servizi a partire dal 30 giugno.

DateFormat

29 maggio 2008
Gli autotrasportatori chiedono al Governo una convocazione immediata

Gli autotrasportatori chiedono al Governo una convocazione immediata

 

Le Associazioni dell’autotrasporto  (CNA Fita, Confartigianato Trasporti, Conftrasporto (Fai,  Fiap/L.,Unitai) - Fiap M., Sna Casartigiani) chiedono al Governo di essere convocate con urgenza. Con questo intento hanno inviato una lettera indirizzata al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli, al ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola ed al ministro dell’Economia Giulio Tremonti. Lo ha reso noto Pasquale  Russo, segretario generale di Conftrasporto.

All’origine della richiesta, ha spiegato Russo, c’è la mancata apertura di un confronto con il Governo per cercare di risolvere i gravi problemi del settore, tra cui la mancata attuazione degli impegni di carattere normativo e finanziario assunti e non ancora  mantenuti nei confronti delle imprese. Per far  fronte all’emergenza gasolio le Associazioni chiedono la detassazione mirata sui carburanti e l’approvazione di una clausola di salvaguardia che metta al riparo il comparto dalle variazioni del prezzo del petrolio. E’ richiesto, inoltre, l’abbattimento dei costi chilometrici, la spendibilità immediata delle somme già destinate all’autotrasporto e il varo di un provvedimento per rendere disponibili le somme da destinare alla riduzione compensata dei pedaggi autostradali. Le Associazioni rendono altresì noto di aver attivato la procedura prevista dal codice di autoregolamentazione per l’effettuazione del fermo dei servizi, azione che si effettuerà dal 30 giugno prossimo qualora il Governo non dia soluzioni alle questioni poste.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca