Gli autotrasportatori italiani partecipano alla giornata mondiale della salute dedicata alla sicurezza stradale

La FAI, Federazione Autotrasportatori Italiani aderente a Conftrasporto-Confcommercio, in occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza Stradale promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ...

6 aprile 2004
FEDERAZIONE

La FAI, Federazione Autotrasportatori Italiani aderente a Conftrasporto-Confcommercio, in occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza Stradale promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, conferma l’impegno di tutti i suoi associati e dei loro dipendenti in favore della sicurezza sulle strade.

“Gli imprenditori e i loro dipendenti – ha dichiarato Pasquale Russo, Segretario Nazionale della Conftrasporto-Confcommercio - partecipano con entusiasmo all’iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ringraziando per la sensibilità dimostrata nei confronti di questo tema. Gli autotrasportatori italiani si impegnano ogni giorno affinché non si verifichi alcun incidente, ma domani metteranno, se possibile, ancora più attenzione nella guida, accogliendo in pieno l’appello lanciato dall’OMS”.

“Per i nostri associati – prosegue Russo - la sicurezza stradale coincide con la sicurezza sul lavoro: la rete stradale è il luogo in cui gli associati trascorrono la maggior parte del tempo e il miglioramento delle condizioni di sicurezza è il nostro primo obiettivo. Noi concepiamo la strada come luogo di lavoro e vogliamo che sia sicura, e che lo sia per tutti. Abbiamo assunto come impegno preciso quello di mobilitarci in difesa della sicurezza di chi viaggia per comunicare la nostra idea della strada come occasione di incontro, come possibilità di sviluppo della comunicazione e come uno dei luoghi dove si è sviluppata ed è cresciuta la cultura di una società”.

Le imprese associate alla Conftrasporto-Confcommercio investono con regolarità nel rinnovo e nella manutenzione del parco mezzi circolante, nella formazione degli autisti, nella creazione di condizioni di lavoro che consentano agli autisti un corretto equilibrio tra ore di lavoro e ore di riposo.

La Conftrasporto-Confcommercio ha anche promosso diverse iniziative per contribuire ad educare alla sicurezza tutti coloro che viaggiano sulle strade d'Italia, tra le quali particolarmente significativa è la Campagna Fai Service per la Sicurezza sulle strade, presentata in occasione dell'85° Giro d'Italia.