IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
D:28-11-2003 P.04 T:Internet e reti: istruzioni per l'uso
SEMINARIO
INTERNET E RETI: ISTRUZIONI PER L’USO
Lo sviluppo tecnologico dell’impresa
dalla certificazione dell’e-commerce al wireless
Roma – 3 dicembre 2003
Confcommercio – P.zza Belli, 2
ore 9.30 Registrazione dei partecipanti
ore 10.00 Apertura dei lavori
Pierpaolo Masciocchi (Responsabile Area Innovazione Servizi Utilities – Confcommercio)
I Sessione: Come superare il “Digital Divide”
ore 10.10 Dal digital divide alle digital opportunities
Michela Terribile (Settore Utilities e Telecomunicazioni – Confcommercio)
ore 10.30 Le strategie del Ministero delle Attività Produttive per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica nelle PMI
Umberto Guidoni (Consigliere – Ministero delle Attività Produttive)
ore 10.50 Coffe break
II Sessione: Strumenti e strategie per la crescita delle PMI
ore 11.20 I vantaggi delle reti wireless: da nord a sud il WI-FI aiuta le imprese italiane
Matteo Fici (Presidente Assoprovider)
ore 11.40 Tecnologie per tutti al servizio del “core-business”: migliorarne l’utilizzo ed adeguarsi ai cambiamenti del mercato .
Nicola Fiorenzo (Rappresentante Assintel)
ore 12.00 L’esperienza Centralia: un portale B2B per l’acquisto di prodotti Food &Beverage
Paolo Alemanni (Amministratore delegato Centralia)
III Sessione: La certificazione dell’e-commerce
ore 12.20 Atteggiamenti pro e contro gli acquisti on line mediati dalle rappresentazioni di Internet in potenziali acquirenti
Annamaria Silvana de Rosa, Elena Bocci, Sara Saurini (Università La Sapienza)
ore 12.40 Un marchio di fiducia per le vendite on-line: il Progetto Euro-Label
Lidia Ferrari (Settore Utilities e Telecomunicazioni – Confcommercio)
ore 13.00 Chiusura dei lavori