Mercato auto europeo, Unrae: “Bene l'Italia, ma continuiamo con gli incentivi”

Mercato auto europeo, Unrae: “Bene l'Italia, ma continuiamo con gli incentivi”

DateFormat

16 aprile 2021

Il mercato dell'auto in Europa conclude il primo trimestre del 2021 con poco più di 3 milioni di immatricolazioni, perdendo un quarto dei veicoli rispetto allo stesso periodo del 2019. Questi i dati diffusi da Acea, l'Associazione dei costruttori europei.  L'Italia chiude con un pesante calo (-16,9%), mantenendo un vantaggio sulle altre quattro maggiori mercati (Germania, Francia, Inghilterra e Spagna che chiudono a -30,2%), che è però destinato a sparire per l'esaurimento dei fondi a disposizione per gli incentivi, terminati l'8 aprile scorso. “Il ciclo di sostituzione – ha commentato il direttore generale, Andrea Cardinali del parco circolante in Italia, avviato con discreti risultati nei mesi scorsi proprio grazie a questi incentivi, tornerebbe di nuovo a rallentare, rimanendo sempre il più lento fra i cinque maggiori mercati”.

Il quadro a nostro vantaggio riguarda soprattutto le auto ibride, a quota 26,8% rispetto il 18,9% degli altri Paesi: un primato raggiunto grazie agli incentivi e all'indipendenza dei veicoli dalle infrastrutture di ricarica. “Il confronto con i principali mercati europei – ha affermato Cardinali – evidenzia ancora una volta l’arretratezza italiana riguardo ai principali indicatori. Questi gap derivano sia da una congiuntura economica difficile, che soprattutto da fenomeno strutturali tipici del settore, che vanno affrontati con nuovi provvedimenti”.

Le misure sollecitate dall'Unrae sono: mantenere gli ecobonus sulla fascia 0-60 grammi per chilometro di CO2 sino al 2026, per aiutare la transizione energetica; allinearsi agli standard europei per quanto riguarda la fiscalità dell'auto aziendale e infine “un piano pluriennale di investimenti pubblici diretti, ma anche sgravi fiscali per i privati, per lo sviluppo di una rete di ricarica elettrica veloce, diffusa e omogenea sul territorio nazionale”, ha concluso Cardinali.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca