La Finanziaria 2006 taglia il traguardo

La Finanziaria 2006 taglia il traguardo

Via libero definitivo dal Senato alla manovra finanziaria da 27,6 miliardi. L'Aula di Palazzo Madama ha approvato il disegno di legge finanziaria con 164 voti favorevoli, 105 contrari e nessun astenuto. La manovra "rafforzata" di 3.667 milioni di euro.

DateFormat

22 dicembre 2005
E' legge la Finanziaria 2006

E' legge la Finanziaria 2006

 

Il Senato ha approvato, in via definitiva, la manovra finanziaria da 27,6miliardi e il bilancio dello Stato. L'Aula di Palazzo Madama ha approvato il disegno di legge finanziaria con 164 voti favorevoli, 105 contrari e nessun astenuto. Il Ddl Bilancio ha ricevuto invece 163 voti  favorevoli, 103 contrari e 2 di astensione.

La manovra esce rafforzata di 3.667 milioni di euro e sale a quota 27,6 miliardi. Tra le misure escluse il condono agricolo, la tassa sul tubo, sostituita in corsa con una misura analoga, la sanatoria per la patente a punti dichiarata inammissibile dalla presidenza della Camera e l'impiego dei fondi del Tfr che, destinati a migliorare i saldi, secondo molti avrebbero dovuto essere destinati a spesa sociale. Saltano anche una parte dei finanziamenti per le Olimpiadi  invernali di Torino e la 'tassa' dell'1% sulle donazioni ai  partiti. Tra le novità inserite alla Camera invece anche una norma che consentirà la costruzione sulle spiagge, duramente contestata da Verdi e ambientalisti e una 'sanatoria' edilizia  per gli immobili delle Ferrovie. Ecco in sintesi le principali misure della manovra 2006:

- TAGLI A ENTI LOCALI: Per le regioni la spesa corrente 2006 dovra' essere pari a quella del  2004 meno il 3,8%. Per le spese in conto capitale non si dovra' eccedere la spesa 2004 aumentata del 4,8%. Per province e comuni  la spesa corrente non dovra' essere maggiore di quella 2004 meno  il 6,5% (per le spese in conto capitale l'aumento e' dell'8,1%). Inserito anche un meccanismo per premiare i piu' virtuosi.

Differito al 31 marzo 2006 il termine entro cui gli enti locali dovranno approvare i bilanci di previsione. Gli organi di  revisione degli enti locali dovranno trasmettere ogni tre mesi  agli uffici della Corte dei Conti una relazione sul bilancio di  previsione. Sono inoltre tagliate le risorse al Fondo sociale,  cioe' al fondo che gli enti locali utilizzano per aiutare i  cittadini con maggiori difficolta'.

  - CONCORDATO FISCALE ANCHE SU 2003-04: Arriva un nuovo  concordato preventivo (chiamato programmazione fiscale) che vale  per gli anni 2006-2008 e sara' accompagnato da una proposta per  'sanare' i redditi del 2003-2004, evitando cosi' accertamenti e  controlli. Il fisco presentera' una proposta ai contribuenti  entro 16 ottobre 2006 e il contribuente potra' pagare il 23 (o  il 28%) di imposta sostitutiva sui maggiori redditi.

    - BONUS BEBE' CON TETTO: Arriva un assegno di 1.000 euro per  ogni figlio nato o adottato nel 2005 e per i figli dal secondo  in su nati o adottati nel 2006. E' previsto un tetto di reddito  di 50.000 euro annui.

   - DETRAIBILI SPESE ASILO: Le spese sostenute per mandare i  figli all'asilo saranno detraibili per il 19% fino ad un massimo  di 632 euro annui per ogni figlio, in pratica lo sconto massimo  sara' di 120 euro.

   - ARRIVA PORNOTASSA: arriva la pornotassa, o imposta etica':  e' un'addizionale del 25% del reddito per chi produce o  distribuisce materiale pornografico o che induce alla violenza.

   - IMPOSTA SU RENDITA CASA AL 12,50%: sulle plusvalenze  realizzate per transazioni immobiliari si applica un'imposta del  12,50%, sostitutiva  dell'imposta sul reddito. Gli onorari  notarili sono ridotti del 20%. Le imposte di registro si  pagheranno sul reddito catastale ma sul rogito si indichera'  anche il valore reale della compravendita.

   - TAGLIO 1% COSTO LAVORO: sono tagliati dell'1% i contributi  sociali a favore dei datori di lavoro. La misura sostituisce  l'intervento sull'Irap.

  - 220 MLN PER PERSONALE P.A.: 220 milioni saranno destinati ai  rinnovi contrattuali per il 2004-2005. Le amministrazioni  potranno avvalersi anche di contratti a tempo determinato (60%  della spesa sostenuta nel 2003).

   - SANITA': Vengono stanziati 93 miliardi: 91 vanno al fondo  sanitario regionale e due agli interventi per ridurre le liste  di attesa. Ci sono poi 300 milioni in favore degli  specializzandi e 85 per la ricerca medica.

   - MUTUI GIOVANI COPPIE: Le giovani coppie potranno contare su  un aiuto per accendere un mutuo per acquistare la prima casa.

Allo scopo e' istituito un mini-fondo di 10 milioni di euro.

   - 5 PER MILLE ALLA RICERCA: Solo in via sperimentale l'anno  prossimo si potra' destinare il 5 per mille dell'imposta sul  reddito alla ricerca e al volontariato.

   - BLOCCATE ADDIZIONALI: Anche nel 2006 non sara' possibile  incrementare le addizionali regionali.

   - PROROGA PER RISTRUTTURAZIONE CASA, MA IVA AUMENTA: Vengono  prorogate a tutto il 2006 le agevolazioni per la  ristrutturazione della casa: la detrazione sale dal 36 al 41%  ma, alla fine, lo Stato incassera' di piu': e' infatti risalita'  l' Iva passando dal 10 al 20%.

  - DECODER: Viene agevolato l' acquisto di decoder in Sardegna  e Valle d' Aosta. L' opposizione ritiene che su questa norma ci  sia conflitto di interesse da parte del premier.

SI COSTRUISCE SU SPIAGGE: Montecitorio da il via libera  all'introduzione di norme, gia' previste nel ddl competitivita',  che consentiranno di edificare anche sulla spiagge per la  realizzazione di strutture turistiche

- TAGLIO 10% A POLITICI: E' una delle misure 'bandiera' della  Finanziaria 2006: arriva un taglio del 10% agli stipendi dei  politici. La misura riguarda tutti i parlamentari, i  parlamentari europei, i sottosegretari ma anche sindaci,  presidenti di provincia e regione. Tagli anche per i gettoni di  presenza e, nell'ultima versione, anche per il rettore della  scuola superiore dell'economia. Stipendi piu' leggeri anche al  Cnel e all'avvocatura di Stato. Ed 'eventuali economie di spesa'  sono attese anche da Camera e Senato.

  - 480 MLN PER AMMORTIZZATORI SOCIALI: per gli interventi di  cassa integrazione e di mobilita' e disoccupazione sono  stanziati 480 mln, relativi anche alle aziende coinvolte dalla  pandemia aviaria.

   - PIANO CASA: Viene proposta l' attuazione di un piano per la  costruzione di nuovi immobili popolari da realizzare attraverso  la vendita, gestita in accordo con i Comuni, delle vendite delle  case Iacp. Il prezzi di vendita va determinato in proporzione al  canone dovuto e i proventi potranno essere utilizzati anche per  il recupero sociale di quartieri degradati e per azioni in  favore di famiglie bisognose.

   - CONDONO EDILIZIO FS: e' una delle ultime novita'  introdotte. Le Fs, e le societa' controllate, potranno sanare  eventuali abusi entro tre anni pagando una somma pari al 10%  rispetto a quelle previste dal condono edilizio 2003.

    - RIVALUTAZIONE BENI D'IMPRESA: viene riaperto il termine  per la rivalutazione dei beni d'impresa, ora estesa anche ai  terreni.

  - STATO SI AUTORIDUCE AFFITTO - Le locazioni pubbliche da  proprietari privati saranno rinnovate con una riduzione del 10%.

   - IMMOBILI A RIENTRO DEBITO: I maggiori introiti che  arriveranno dalla vendita di immobili saranno destinati a  ridurre il debito. La difesa potra' vendere gli immobili sotto i  400.000 euro anche per trattativa privata.

   - AUTO BLU E CONSULENZE: Dovranno essere ridotte innanzitutto  le spese per consulenze, pubblicita' e auto blu. Da questa  misura, dopo la sentenza della Corte Costituzionale, sono pero'  stati esclusi Regioni, province e comuni. Le amministrazioni  (esclusa la sicurezza) dovranno inoltre assumere mensilmente  impegni di spesa per importi non superiori ad un dodicesimo  della spesa prevista.

  - FONDO INDENNIZZI RISPARMIATORI: e' costituito un apposito  fondo per indennizzare i risparmiatori vittime di frodi  finanziarie e danneggiati dal default dei titoli argentini.

Viene alimentato dai depositi dormienti bancari e assicurativi.

  - 300 VETERINARI CONTRO AVIARIA: per fronteggiare il rischio  di pandemia aviaria e' autorizzata l' assunzione i 300  veterinari e la trasformazione in rapporto di lavoro triennale  gli attuali rapporti di collaborazione.

   - APPALTO UNICO PER CENTRI ACCOGLIENZA: La misura, voluta  dalla Lega, prevede che ci sia uno schema unico, su tutto il  territorio nazionale, di capitolato di gara d'appalto per la  realizzazione e gestione dei centri di accoglienza.

   - RICETTE ON LINE: Tra le molte novita' in tema di sanita'  arriva la ricetta on line: medici e pediatri dovranno trasferire  almeno il 70% delle prescrizioni in rete. Altrimenti multa di 2  euro a ricetta.

   - FONDO PER EMERGENZE 'ARTISTICHE', 3 MLN PER AMBIENTE :  Durante l'iter della Finanziaria viene chiusa al pubblico la  Domus Aurea a Roma perche' si rischia il crollo. Arrivano cosi'  4 milioni da destinare al consolidamento. Altri 10 milioni sono  piu' in generale destinati alla salvaguardia dei beni culturali.

Un milione l'anno, dal 2006 al 2008, infine e' destinato  all'innovazione delle tecnologie metodologiche per fronteggiare  i rischi ambientali.

   - RINFORZATO RUOLO CORTE CONTI: Il fondo per il funzionamento  della magistratura contabile viene incrementato di 10 milioni.

La Corte dei Conti giochera' un ruolo di primo piano nel  controllo, anche preventivo, della spesa pubblica.

   - SANATORIA PER CONDANNATI DA CORTE CONTI: Bastera' pagare il  10% della somma stabilita per sanare la propria posizione se  condannati per danni economici allo Stato dalla Corte dei Conti.

   - SPESA PUBBLICA SOTTO CONTROLLO: E' stato il pallino del  ministro Tremonti: rinforzare il controllo sulla spesa pubblica.

Per questo sono state previste una serie di misure come il  ricorso alle Convenzioni della Consip per gli acquisti  centralizzati. Le amministrazioni dovranno inoltre inviare una  comunicazione (ogni tre mesi) alla Ragioneria con le  informazioni sugli acquisti o vendite di immobili.

    - TASSA SU CONCESSIONI IDROELETTRICHE: i titolari di  concessioni elettriche verseranno, entro febbraio 2006, un  canone aggiuntivo unico di 3.600 euro per MW di potenza. Si  stima un incasso annuale di 60 milioni (10 vanno ai comuni)    -  PER SICUREZZA 2.500 ASSUNZIONI: 2.500 assunzioni (1.500 per la  Polizia) per garantire ordine e sicurezza pubblica.

   - PERSONALE PUBBLICO VIAGGIA IN ECONOMICA: Altra misura per  risparmiare: il personale della pubblica amministrazione che si  reca in viaggio di servizio si vedra' rimborsare solo il  biglietto in economica.

   - FONDO MOBILITA': Per favorire i processi di mobilita' nel  personale della P.A. sara' istituito un fondo di 20 milioni.

   - DISTRETTI PRODUTTIVI:  vengono istituiti i distretti  produttivi che saranno considerati, ai fini fiscali, come  un'unica impresa.

  - 100 MLN A FORZE DELL'ORDINE: Arrivano 100 milioni  all'Interno per ''esigenze infrastrutturali'' e di investimento  delle Forze dell'ordine. E 50 milioni vanno ai Carabinieri.

 

  - ENTI INUTILI: potranno essere attribuiti, pendenze  giudiziarie ed economiche comprese, ad una societa' esterna, una  sorta di bad-company.

   - 8 MLN A PARENTI VITTIME USTICA: 8 milioni sono destinati ai  parenti delle vittime della strage di Ustica.

   - 30 MLN PER FONDO ADOZIONI INTERNAZIONALI: 10 milioni l'anno  per il triennio sono stanziati a favore del Fondo per le  adozioni internazionali, 6 mln per contrastare lo sfruttamento  sessuale di minori.

   - ISTITUITO FONDO PER INNOVAZIONE: viene istituito il fondo  per l'innovazione tecnologica, sulla base dell'accordo di  Lisbona, ma gli interventi partiranno dal 2007.

   - 20 MLN PER CRISI INDUSTRIALI: 20 milioni saranno destinati  a sostenere situazioni di crisi industriale.

   - 35 MLN PER PROROGA CONTRATTI LSU: entro il tetto di 35 mln,  per il solo 2006, e' consentita la proroga dei contratti per i  lavoratori socialmente utili nei comuni con meno di 50.000

abitanti, un provvedimento divenuto noto come 'emendamento  pro-Messina'.

   - SOLDI PER TAV: Per proseguire gli interventi dell'alta  velocita' vengono concessi a Ferrovie  contributi quindicinali  di 85 milioni a partire dal 2006 e di 100 milioni dal 2007.

Altri 15 milioni per la Milano-Genova e la Milano-Verona.

   - NORMA 'TAGLIA-CARTA': Le Pubbliche amministrazioni potranno  trasferire su supporti informatici le comunicazioni con i  cittadini. Tali comunicazioni, una volta stampate, avranno lo  stesso valore del 'cartaceo'.

   - AUTORITA', PARTE AUTOFINANZIAMENTO: La norma che prevedeva  il totale autofinanziamento delle Authority e' stata  'ammorbidita' durante l'iter. L'ultima versione prevede che  l'autofinanziamento riguardi solo la parte non coperta dallo  Stato.

   - ARRIVANO POISON PILLS: in previsione delle privatizzazioni  di aziende a rilevante partecipazione pubblica, sono introdotte  le cosiddette 'pillole avvelenate', strumenti finanziari  finalizzati a rendere piu' difficile le scalate finanziarie.    

   - AGEVOLAZIONI TARIFFE ELETTRICHE: Viene fissato un termine  entro il quale dovra' essere definito il criterio per l'  agevolazione delle tariffe elettriche, con una revisione della  fascia sociale a favore delle famiglie svantaggiate.

   - INFRASTRUTTURE: Arrivano 200 milioni per 15 anni a partire  dal 2007 per finanziare: interventi nel settore idrico,  potenziamento del passante di Mestre,  sistema Pedemontano  lombardo, sistema accessibilita' Valcamonica, accessibilita'  Valtellina, autorita' portuali, corridoio tirrenico  (Lazio-Campania), autostrada Asti-Cuneo.

   - ISPA INCORPORATA IN CASSA DD.PP: Infrastrutture Spa sara'  fusa per incorporazione in Cassa depositi e prestiti spa.

   - NASCE BANCA DEL SUD: Parte con un investimento di 5 milioni  la Banca del Sud.

    - RAFFORZAMENTO GDF: La Guardia di Finanza, impegnata  nell'opera di contrasto all'economia sommersa, potra' contare su  un contributo di 40 milioni annui.

   - FREGATE FREEM: Arrivano fondi per il completamento del  programma Freem (fregata europea multimissione) e per la loro  successiva acquisizione.

   - 1 MLD PER MISSIONI PACE: Stanziato un miliardo nel 2006 per  consentire la proroga delle missioni di pace internazionali.

Altri 850 milioni in 15 anni (55 mln l'anno) sono destinate alle  operazioni internazionali interforze.

   - 63 MLN PER CANCELLAZIONE DEBITO: E' previsto un impegno di  63 milioni per partecipare all'iniziativa del G8 per la  cancellazione del debito dei paesi piu' poveri.

   - RICOSTRUZIONI TERREMOTI: Il comma 101 della Finanziaria  contiene una serie di finanziamenti per l'opera di ricostruzione  post terremoto in molte regioni italiane.

   - 30 MILIONI PER CAMPIONATI MONDIALI CICLISMO: Per i  campionati mondiali di ciclismo che si svolgeranno a Varese nel  2008 arriva un contributo di 30 milioni in quindici anni.

   - 80 MLN PER RIFORMA AUTOTRASPORTO: Tra le misure dedicate  all'autotrasporto c'e' anche un contributo di 80 milioni per  favorire la riforma del settore.

   - 94 MLN CONTRIBUTO A SICILIA: Il contributo di solidarieta'  nazionale alla Sicilia sara' di 94 milioni nel 2006.

   - NIENTE IMPOSTA PUBBLICITA' PER SPORT DILETTANTI: La  pubblicita' in impianti sportivi sotto i 3.000 posti non e' piu'  soggetta a imposta.

   - FINANZIAMENTI A FIERA MILANO: La norma e' stata molto  contestata: 2,5 milioni andranno per il completamento delle  opere per la Fiera di Milano.

   - NON SI VERSA SE DICHIARAZIONE SOTTO 12 EURO: La norma e'  stata inserita in Senato: non si deve pagare, ne' si puo'  chiedere il rimborso, se dalla dichiarazione dei redditi risulta  una cifra inferiore ai 12 euro.

   - FONDO STUDENTI FUORI SEDE - Un fondo si 25 mln e' istituito  per le esigenze abitative degli studenti universitari fuori  sede.

   - ENI IN SNAM: L'obbligo di ridurre entro il 20% la  partecipazione dell'Eni in Snam-Rete gas slitta dal luglio 2006  al 31 dicembre 2008.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca