LE ENTRATE FISCALI CONTINUANO A CORRERE

LE ENTRATE FISCALI CONTINUANO A CORRERE

A gennaio il gettito è cresciuto dell'8,5 per cento, superando quota 30 miliardi. Incremento a due cifre (+13,7 per cento) per le imposte indirette. Padoa-Schioppa: "l'unico modo per reperire risorse è risparmiare là dove si spendeva male".

DateFormat

28 marzo 2007
Fisco: le entrate continuano a correre

Fisco: le entrate continuano a correre

 

Corrono le entrate anche nel primo mese dell'’anno: a gennaio il gettito è infatti cresciuto dell’8,5% e ha superato quota 30 miliardi di euro. Incremento a due cifre (+13,7%) per le imposte indirette, per la quali circa la metà delle entrate è costituita dall’Iva. Un segnale dunque che l’economia corre e prosegue il trend positivo già registrato nel 2006. L’andamento delle entrate è positivo ormai da mesi, tanto che il presidente dell’Isae, Alberto Majocchi i ha rilevato come i 10 miliardi di euro di entrate aggiuntive considerate strutturali sono una stima “abbastanza prudenziale�.

Intanto proprio l’Istituto di Studi e Analisi Economica ha diffuso le sue stime per il 2007: il Pil è visto in crescita all’1,8%, il deficit si attesterebbe al 2,3% mentre il debito è visto in calo, al 105,6% sul Pil.

Il ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, commentando il piano di rientro dei debiti nel settore sanità del Molise, è tornato a porre l’accento sulla spesa: “l’unico modo per reperire risorse è risparmiare là dove si spendeva male e per fare questo bisogna che la collaborazione tra Ministeri e Regioni funzioni�.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca