LIBERALIZZAZIONI: TUTTE LE MISURE DEL DECRETO BERSANI
LIBERALIZZAZIONI: TUTTE LE MISURE DEL DECRETO BERSANI
Liberalizzazioni: tutte le misure del decreto Bersani
RICARICHE TELEFONICHE, TV-INTERNET-TLC
Dal 4 marzo è sparito il pagamento per la ricarica di carte prepagate, sia per i servizi di telefonia mobile che per quelli di Internet e tv digitale. Non c'e' alcun vincolo temporale per recedere dai contratti di telefoni, tv, Internet. La richiesta di abolire la tassa di concessione governativa sugli abbonamenti per i cellulari finisce in un ordine del giorno che impegna il governo. Forse finirà in Finanziaria, costa 736 milioni di euro l'anno.
BENZINA
Via libera su strade e autostrade a informazioni comparate sui prezzi dei carburanti. Non ci sara' la sanzione della revoca per chi non rispettera' la norma.
RC AUTO
Arriva il plurimandato per le Rc Auto: dalla conversione per i nuovi contratti, dal primo gennaio 2008 per i vecchi.
PUBBLICITA’ VOLI AEREI.
Non potranno più essere fatte offerte o pubblicità di voli aerei senza indicare il prezzo totale comprendente anche le sovratasse.
DATA SCADENZA PRODOTTI PIU' LEGGIBILE
Le aziende avranno 180 giorni per modificare le confezioni dei prodotti in modo tale che la data di scadenza sarà più facilmente leggibile.
Ma le scorte dei prodotti con le vecchie indicazioni potranno essere smaltite senza dover cambiare etichetta.
GAS. Previste alcune misure per potenziare gli scambi sul mercato nazionale del gas naturale, partirà la borsa telematica e per le pmi ci saranno maggiori risparmi.
MUTUI CASA
Sara' possibile l'estinzione automatica in trenta giorni e senza autentica notarile dell'ipoteca sui mutui immobiliari.
VIA PENALE PER ESTINZIONE MUTUI
Nessuna penale per l'estinzione anticipata dei mutui contratti per l'acquisto della prima casa, la Camera ha esteso l'agevolazione ai mutui per ristrutturazioni edilizie. Sono estese a tutti gli operatori finanziari che erogano mutui le misure che erano state inizialmente previste solo per le banche.
PRATICHE PIU' VELOCI PER ESTETISTE, PARRUCCHIERI
Potranno aprire la propria attivita' con la "sola dichiarazione di inizio attivita'" (che sostituisce tutte le pratiche previste finora) e senza rispettare il vincolo della distanza minima.
FACCHINI E PULIZIE
Per le attivita' di pulizia, disinfezione e facchinaggio, bastera' la sola dichiarazione di inizio attivita'.
GUIDA TURISTICA E SCUOLA GUIDA
Non ci sarà più bisogno di un'autorizzazione preventiva ne' di requisiti legati alla residenza o parametri numerici. Serviranno ovviamente quelli di qualificazione. Per le autoscuole non sarà più necessario il vincolo di distanza.
ROTTAMAZIONE
Viene esteso il contributo per la rottamazione alle auto Euro 0 o Euro 1, che era stato introdotto dalla finanziaria 2007. Il rimborso per chi non sostituisce il vecchio veicolo coprirà l'abbonamento ai mezzi pubblici nel comune di residenza e del posto di lavoro.