Maltempo: "autotrasportatori vittime di incapacità gestionale"

Conftrasporto sottolinea che sull'A3 "i soccorsi non sono stati tempestivi e se di dimissioni di deve parlare, allora facciamolo per chi era preposto ad intervenire e non l'ha fatto nei modi opportuni". Sì all'obbligo di catene a bordo.

31 gennaio 2005
Maltempo: "autotrasportatori vittime di incapacità gestionale"

"Sono certo che quando il ministro Lunardi parla di imprudenza si riferisce solo a quei pochi conducenti di mezzi pesanti e di autovetture che sono entrati in autostrada quando quest'ultima era già stata bloccata": lo ha dichiarato Pasquale Russo, segretario nazionale di Conftrasporto. "Non crediamo alle polemiche politiche di parte - ha precisato Russo - gli autotrasportatori sono stati vittime di un'incapacità gestionale: i soccorsi non sono stati tempestivi e se di dimissioni di deve parlare, allora facciamolo per chi era preposto ad intervenire e non l'ha fatto nei modi opportuni".

"Come associazione di categoria vogliamo agire responsabilmente - ha concluso Russo - e per questo lanciamo una proposta concreta: suggeriamo al ministro Lunardi di rendere obbligatoria la presenza delle catene per la neve a bordo dei mezzi pesanti nel periodo invernale".