Maltempo: il Cuna "boccia" la Società Autostrade

Il presidente Del Boca ha accusato la Società Autostrade di "negligenza" nella gestione del servizio. "Nonostante l'ondata di maltempo fosse prevista, ancora una volta Autostrade per l'Italia non ha garantito la percorribilità delle autostrade".

4 marzo 2005
Apc-MALTEMPO/ CUNA: INTOLLERABILE NEGLIGENZA IN GESTIONE AUTOSTRADE

Cuna: "negligenza intollerabile nelle gestione delle autostrade"

Francesco Del Boca, presidente del Cuna (il Coordinamento Unitario Autotrasporto di cui fanno parte Confartigianato Trasporti, Conftrasporto, Confcooperative, Sna Casa, Fiap), ha accusato la Società "Autostrade per l'Italia" di "intollerabile negligenza" nella gestione del servizio in questi giorni di maltempo. "Nonostante la nuova ondata di maltempo fosse prevista ed annunciata da molti giorni – ha detto Del Boca - ancora una volta la Società Autostrade per l'Italia non è riuscita a garantire la percorribilità delle autostrade, in lunghi tratti chiuse al traffico, con autotrasportatori bloccati e, ancorché dotati di catene, costretti ad uscire dall'autostrada per passare la notte in aree di parcheggio senza alcun servizio di assistenza". "Nonostante la privatizzazione e i continui ed ingiustificati rincari dei pedaggi – ha sottolineato il presidente del Cuna - non è migliorata l'efficienza della Società Autostrade. Non comprendiamo perché, mentre i Comuni sono riusciti a garantire la percorribilità delle strade ordinarie, le autostrade sono di fatto impraticabili". "Gli episodi verificatisi in questi ultimi giorni – ha aggiunto il segretario generale del Cuna Pasquale Russo - ci spingono a sollecitare un incontro, che peraltro avevamo già richiesto, con i vertici delle Società Autostrade. Chiediamo di confrontarci sulla qualità dei servizi offerti agli utilizzatori della rete autostradale, sugli standards di manutenzione, sulla realizzazione di aree attrezzate che consentano la possibilità di sosta in condizioni di sicurezza".