Manovra: dalla Camera ok al decreto

Dopo aver votato la fiducia, Montecitorio ha definitivamente detto sì al provvedimento Salva-Italia uscito dalle commissioni Bilancio e Finanze. Il testo passa ora al Senato dove sarà approvato prima di Natale.

14 dicembre 2011

Dopo aver votato la fiducia con 495 sì e 98 no, la Camera ha definitivamente detto sì al decreto Salva-Italia uscito dalle commissioni Bilancio e Finanze. La manovra passa ora all'esame del Senato che l'approverà definitivamente - anche qui con la fiducia - prima di Natale. Il provvedimento è passato con 402, una maggioranza ancora molto amplia ma che sembra in qualche modo scricchiolare: due deputati del Pdl hanno votato 'no' alla fiducia e ben 130 deputati sono risultati assenti al voto finale. Il presidente Monti, da parte sua,ha subito richiamato la politica alle sue responsabilità: se "tutti non facciamo il nostro dovere" si mette a rischio l'Italia. Intant, con un tempismo che in Parlamento non é passato inosservato, anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aveva richiamato tutti alla necessità di scelte "severe e coraggiose", di fronte al pericolo di un "drammatico disastro finanziario".