Ok al "Milleproroghe", sei mesi in più per la dichiarazione Imu

Ok al "Milleproroghe", sei mesi in più per la dichiarazione Imu

DateFormat

22 dicembre 2022

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, il cosiddetto “Milleproroghe”. Tra i contenuti principali la proroga di un anno della ricetta elettronica, i sei mesi di tempo in più per le dichiarazioni Imu sul 2021 e il rifinanziamento del contratto di espansione. Vediamoli nel dettaglio.

RICETTA MEDICA ELETTRONICA

Viene prorogata fino alla fine del 2023 la norma che permette  l'invio della ricetta elettronica via sms o via mail, adottata  durante l'emergenza della pandemia per consentire l'invio a  distanza durante i vari periodi di lockdown.

SLITTA  DI SEI MESI DICHIARAZIONE IMU

Slitta di sei mesi la dichiarazione Imu. Il termine già  spostato a fine 2022 viene ulteriormente rinviato al 30 giugno  2023. Congelata fino alla fine del 2023 la fatturazione  elettronica in campo sanitario. In parallelo slitta di un anno  anche l'obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione  telematica dei dati al sistema della tessera sanitaria, per  completare la dichiarazione precompilata dei redditi.

RIFINANZIATO FINO AL 2025 CONTRATTO ESPANSIONE

Si proroga, per il biennio 2024-2025, il contratto di espansione. Inoltre, per gli accordi stipulati dal 1  gennaio 2023, si amplia la platea delle imprese ammesse al contratto di espansione e si riduce da 1.000 a 500 la soglia occupazionale necessaria la maggior riduzione dei versamenti a carico del datore in caso di incremento delle assunzioni. Qualora il datore di lavoro effettui almeno una assunzione per ogni tre lavoratori che abbiano prestato il consenso alla stipula del contratto di espansione, la riduzione dei versamenti a carico del datore di lavoro, opererà per ulteriori dodici mesi. Nel caso in cui almeno il 50% dei lavoratori così assunti non abbia compiuto il trentacinquesimo anno di età, l'ulteriore riduzione opererà per ulteriori 24 mesi. Si proroga poi l'intervento che prevede la riduzione oraria e l'integrazione salariale per determinate categorie di lavoratori, anche per gli anni 2024 e 2025 in favore delle aziende che occupano oltre 50 dipendenti, per un periodo non superiore a 18 mesi, anche non continuativi. Si proroga al sino 31 dicembre 2023 la sospensione dei termini di prescrizione degli obblighi contributivi riferiti alle gestioni previdenziali dei pubblici dipendenti e si differisce al 31 dicembre 2023 il termine entro il quale le pubbliche amministrazioni che abbiano instaurato rapporti di co.co.co sono tenute a versare i contributi per la gestione separata. Si proroga per tutto il 2023 la competenza attribuita in via esclusiva ai consulenti del lavoro e alle associazioni datoriali comparativamente più rappresentative per quel che riguarda la verifica dei requisiti concernenti l'osservanza delle prescrizioni del contratto collettivo di lavoro e la congruitàì del numero delle richieste di ingresso di cittadini non comunitari. Si consente alle ONLUS iscritte nella relativa anagrafe, di essere destinatarie del 5 per mille anche per l'anno 2023, nelle more del rilascio dell'autorizzazione della Commissione europea necessaria per inoltrare domanda di iscrizione al RUNTS. Si proroga al 31 marzo 2023, entro un limite di spesa, il termine di presentazione delle domande di cassa integrazione guadagni straordinaria per le aziende rientranti nel campo di applicazione del Fondo di solidarietà per il settore deltrasporto aereo e del sistema aeroportuale e relativo ai periodi di CIGS concessi per l'anno 2022.

CESSIONE DELLA PARTECIPAZIONE IN ITA

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri relativo alle modalità di alienazione della partecipazione del Ministero dell'economia e delle finanze in ITA Spa Il provvedimento, allo scopo di velocizzare la cessione, conferma i soggetti che hanno partecipato alla precedente procedura e, contestualmente, elimina il vincolo per il Tesoro di cedere la maggioranza della società. Assume importanza rilevante, ai fini della vendita, il piano industriale del candidato acquirente della compagnia aerea.

ALITALIA PROPROGA DI UN ANNO AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA

Si proroga al 31 dicembre 2023 la durata dell'amministrazione straordinaria di Alitalia - Società Aerea Italiana.

EDITORIA

Si proroga al 30 giugno 2023 il termine legislativo relativo alla scadenza dei contratti in essere stipulati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con le Agenzie di stampa per l'acquisto di servizi giornalistici e informativi.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca