Morace (presidente e Ad Tirrenia): "Serve una visione unitaria e un sistema integrato"

2 aprile 2014

Intervenendo al convegno "Autostrade del Mare 2.0", organizzato da Confcommercio e Federalinea, il presidente e Ad di Tirrenia - Compagnia Italiana di Navigazione, ha osservato come sia fondamentale il confronto e la condivisione delle problematiche tra gli stessi attori protagonisti. Secondo Morace infatti, "è impensabile raggiungere risultati significativi senza una visione unitaria e un sistema integrato". Il presidente ha poi parlato della compagnia che, ha detto, "vogliamo trasformare in una compagnia customer oriented: proprio in questi giorni abbiamo anche lanciato il nuovo servizio di late check-out: la nave arriva in porto molto presto per permettere ai trasportatori di scaricare e consegnare la merce, ma diamo la possibilita' ai turisti di scendere piu' tardi in orari piu' compatibili con le strutture alberghiere".. "Oggi - ha continuato Morace - siamo gli unici ad avere il 50% di fatturato passeggeri e il 50% di fatturato merci". "Per noi - ha aggiunto Morace - sono fondamentali efficienza energetica e tutela ambientale. Abbiamo da poco siglato un accordo con Rolls Royce che disegnera' nuove eliche che permettono di consumare il 17% in meno".  Morace ha poi affrontato il problema dei costi: "Senza il contributo statale oggi non sarebbe conveniente per gli autotrasportatori caricare il prorpio camion sulla nave. Neanche su tratte evidentemente più marine come la Ravenna-Catania".