A Milano arriva Impresa Cultura Italia

A Milano arriva Impresa Cultura Italia

Primo radicamento nel territorio per l’Associazione che riunisce le realtà che operano nei settori della cultura, dello spettacolo, dell'intrattenimento e della creatività.

DateFormat

29 novembre 2021

"Una iniziativa segno di identità fondamentale per la crescita economica e sociale del  Paese e dei territori: questo messaggio arriva proprio da Milano che ha sempre la responsabilità dell'esempio e che è la prima città italiana per incidenza della cultura sull'economia in termini di occupati e valore aggiunto". Lo ha detto Carlo Sangalli, presidente della Confcommercio meneghina, commentando la nascita di Impresa Cultura Milano, la prima espressione territoriale dell’Associazione nata nel 2018 e che riunisce le realtà che operano nei settori della cultura, dello spettacolo, dell'intrattenimento e della creatività.

"Dopo il crollo registrato lo scorso anni, la spesa media mensile per famiglia su beni e servizi culturali oggi è ripresa, anche se i valori pre-Covid sono lontani da quelli precedenti, con un meno 35% della spesa di settembre 2021 rispetto a dicembre 2019. La pandemia - ha detto da parte sua il presidente di Impresa Cultura Italia, Carlo Fontana - ha impattato pesantemente sugli operatori culturali eppure il settore ha dimostrato una forte capacità di reazione".

Al “lancio” della nuova associazione è intervenuta Melania Rizzoli, assessore regionale a Lavoro e formazione, che ha presentato la prima iniziativa lanciata da Impresa cultura Milano, ovvero il corso di formazione superiore ITS per manager culturale per lo sviluppo del territorio "su cui – ha sottolineato - Regione Lombardia ha investito 200mila euro. Gli ITS sono nati in Lombardia e adesso ne sono un'eccellenza, con 214 corsi per 25 fondazioni ed oltre 5mila ragazzi iscritti. Il diploma ITS dà un'assoluta garanzia di lavoro entro sei mesi dal diploma".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca