Da RiVending una nuova campagna di sensibilizzazione

Da RiVending una nuova campagna di sensibilizzazione

Si chiama “Se son di plastica, rifioriranno” la nuova iniziativa al via il 18 marzo, Giornata Mondiale del Riciclo, nell’ambito del progetto promosso da Confida-Confcommercio, Corepla e Unionplast.

DateFormat

16 marzo 2023

RiVending (il progetto italiano promosso da Confida-Confcommercio, Corepla e Unionplast che dà nuova vita a bicchierini del caffè, bottiglie di acqua minerale e bibite in plastica dei distributori automatici) sarà protagonista dal 18 marzo, Giornata Mondiale del Riciclo, della campagna di sensibilizzazione “Se son di plastica, rifioriranno”. L’obiettivo è quello di stimolare nel consumatore l’interesse per il riciclo e per l’economia circolare proprio a partire dai materiali plastici utilizzati nei distributori automatici. Ad oggi, grazie al progetto sono stati già installati in aziende, scuole, università e uffici pubblici, in tutta Italia, oltre 13mila cestini che raccolgono e riciclano la plastica dei distributori automatici consentendo un risparmio di oltre 1.000 tonnellate di Co2 all’anno.

Il progetto RiVending, nato nel 2019, ha l’intento di creare un ciclo virtuoso di recupero e riciclo degli imballaggi in plastica dei distributori automatici con due diversi contenitori: il primo concepito per favorire l’impilamento di bicchieri e palette riducendone il volume di oltre il 150% e garantendone così una raccolta più efficiente; il secondo che raccoglie invece le bottigliette in plastica di acqua minerale e bibite. È un programma “a ciclo chiuso” dove la plastica viene interamente riciclata e reintrodotta nel circolo produttivo per nuove forniture, di imballaggi e prodotti, riducendo così le emissioni di Co2.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca