Portualità turistica, presentato il primo piano nazionale

Portualità turistica, presentato il primo piano nazionale

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Assonat-Confcommercio e Sace. Sono tre le direttrici di sviluppo su cui investire per migliorare la portualità turistica italiana: strutture, competitività e sostenibilità.

DateFormat

18 giugno 2025

Il 18 giugno scorso è stato presentato il primo Piano nazionale per la portualità turistica italiana, realizzato da Assonat-Confcommercio, l'Associazione nazionale porti e approdi turistici, in collaborazione con Sace. Partendo da un'analisi di scenario e di valutazione dell'adeguatezza dei posti barca e delle strutture, il Piano identifica tre direttrici di sviluppo su cui investire per la portualità turistica italiana: più strutture, competitività e sostenibilità, rafforzando l'attrattività dei porti italiani a livello internazionale.

Assonat evidenzia l'urgenza di avere un preciso un quadro normativo e vuole stimolare le istituzioni a realizzare al più presto un disegno di legge sulla portualità turistica italiana. Tra le proposte del Piano, infatti, c'è la stesura di un masterplan nazionale dei porti turistici italiani, suddiviso per regione, per censire e riqualificare le infrastrutture esistenti. Il masterplan prevede la definizione di parametri comuni per la pianificazione e la riqualificazione dei porti italiani in base alla dimensione e tipologia delle unità da diporto, con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, all'efficienza logistica e all'integrazione con il tessuto urbano circostante.

In considerazione della particolare rilevanza che i porti turistici hanno assunto nel sistema turistico nazionale e della funzione propulsiva che rivestono nella promozione dell'economia costiera, il Piano ritiene opportuna l'introduzione di specifiche misure incentivanti per promuovere la riqualificazione, la ristrutturazione e l'eventuale ampliamento dei porti turistici esistenti. È in questo contesto che si inserisce la partnership con Sace: si faciliterà così l'accesso alle soluzioni assicurativo-finanziarie di Sace e si lavorerà congiuntamente a iniziative come incontri di business matching e tavoli operativi dedicati.

"Sono orgoglioso di presentare il nostro Piano, il primo mai dedicato a livello nazionale al sistema della portualità turistica italiana, risultato di un lungo percorso che testimonia l'impegno di Assonat-Confcommercio di costruire ascoltando e includendo, per sostenere la crescita del sistema Paese. Questo piano strategico ci ha rivelato l'urgente necessità di avere un ddl sulla portualità turistica italiana e su questo stiamo lavorando incessantemente da diversi mesi insieme anche al presidente Acampora e al suo staff e ora siamo già pronti", ha dichiarato il presidente di Assonat, Luciano Serra all'apertura dei lavori.

"In questo percorso, avviato con il Blue Forum di Gaeta e le consultazioni all'interno di Port in Italy e culminato nel Piano del Mare e negli Stati Generali della Portualità Turistica Italiana, è stato fondamentale l'incontro con Sace che ha mostrato a noi imprenditori una realtà pubblica dinamica, unica, competente, efficiente insieme a una concreta volontà di facilitare e supportare il necessario accesso al credito per sostenere e rendere possibili i nostri legittimi e indispensabili investimenti", ha concluso Serra.

"I porti sono snodi vitali per la crescita economica e per lo sviluppo delle filiere e del territorio e investire nella portualità turistica più efficiente e competitiva significa scommettere su un'Italia più forte e attrattiva agli occhi del mondo", ha dichiarato l'amministratore delegato di Sace, Alessandra Ricci. "Siamo orgogliosi di essere al fianco di Assonat per il primo Piano strategico dedicato alla portualità turistica e pronti a fare la nostra parte con l'effetto Grow di Sace, la nostra offerta di soluzioni e servizi che in modo integrato e sinergico supportano la crescita delle imprese e delle filiere", ha concluso.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca