Torna il Premio Innovazione per le imprese del terziario
Torna il Premio Innovazione per le imprese del terziario
Nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, sono state premiate a Roma le sei imprese vincitrici selezionate da Confcommercio.
Nell’ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione "Premio dei Premi" giunto alla XII edizione e coordinato dalla Fondazione Cotec su concessione del Presidente della Repubblica, sono state premiate a Roma, nell'aula convegni del Cnr, anche le sei imprese vincitrici nel terziario selezionate da Confcommercio. A consegnare i premo sono stati il ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e il Presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais. Il Premio viene assegnato annualmente a soggetti che operano nell’industria, nel design, nel terziario, nella PA e nelle Università, che si sono contraddistinti per l’originalità delle innovazioni che hanno sviluppato relativamente a prodotti, processi, modelli di business. Le innovazioni premiate sono state selezionate dalle principali associazioni imprenditoriali e professionali nei settori dell’industria, dell’artigianato e del terziario (ABI, ADI, CNA, Confcommercio, Confindustria, PNICube), nonché dai grandi gruppi industriali italiani, dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Il premio vuole valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative delle imprese del settore al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione del Paese. Ed è un riconoscimento della capacità del terziario di attuare le diverse forme di innovazione da quella tecnologica a quella organizzativa.
I vincitori del Premio dei Premi per l’anno 2022 nelle categorie previste da Confcommercio.
Per il Commercio:
- laFeltrinelli per aver sviluppato un approccio multicanale di libreria, come nel caso di laFeltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, in cui la componente fisica, fortemente esperienziale e con servizi innovativi, si ibrida con quella digitale.
- Barter Srl per aver sviluppato una piattaforma digitale di scambio merci tra attività commerciali che permette di mantenere il magazzino bilanciato riducendo le rotture di stock ed il rischio di invenduto.
Per il Turismo:
- Blimp Srl per aver sviluppato un sistema di rilevamento dei flussi tramite sensore visivo dotato di intelligenza artificiale, fornendo dati estremamente utili per il turismo, la pianificazione di eventi e la gestione delle aree urbane.
- Gruppo Aimo e Nadia per aver tracciato con coerenza un percorso di eccellenza diversificando e innovando il modello di business all’insegna della contaminazione tra cibo, arte e design.
Per l’ICT nei Servizi:
- M-Cube Spa per la creazione e gestione di contenuti e per l’offerta di soluzioni tecnologiche per il retail che valorizzano l’esperienza d’acquisto del cliente nel negozio.
Per il Service Design nei Servizi:
- Integra Fragrances per operare su una frontiera del marketing che fa leva sul potente senso dell’olfatto, progettando identità olfattive che valorizzano il marchio all’interno di ambienti di vendita fisici e negli acquisti online.