XXI Assemblea Generale di Confcommercio

Roma, 19 giugno 2008

19 giugno 2008

Il testo del telegramma del Presidente della Repubblica

L'Assemblea annuale di Confcommercio costituisce un importante appuntamento di verifica e di confronto sulla situazione economica e sulle prospettive di sviluppo del nostro Paese.

Il mondo del commercio, del turismo, dei servizi, rappresenta una risorsa vitale per l'intero sistema economico: nell'attuale difficile contesto interno ed internazionale più che mai occorre che questi settori siano oggi contraddistinti da produttività  ed innovazione, caratteristiche che già  in passato per l'Italia sono state simbolo di rilancio e di crescita economica.

In tale prospettiva, è compito delle pubbliche Istituzioni garantire agli operatori e alle singole imprese, anche nelle aree più svantaggiate del Paese, le condizioni di accesso al credito e al mercato, di sicurezza sociale, di tutela dalla criminalità  organizzata, necessarie alla piena competitività  del sistema ed al più ampio e libero sviluppo della iniziativa economica.

A loro volta gli operatori del settore sono chiamati a contribuire all'affermazione di un modello di sviluppo equilibrato attento alle esigenze di stabilità  dei mercati ed alla promozione della domanda di beni e servizi nel quadro della costruzione di una società  più giusta e solidale.

Nell'auspicio che, attraverso la sua articolata presenza sul territorio e tra le categorie produttive, la Confcommercio sappia esprimere costruttivi contributi in tale direzione, svolgendo un'attività  positiva sia per i propri iscritti sia per i consumatori e gli utenti, invio un cordiale augurio di buon lavoro ai relatori, alle autorità  e a tutti i presenti.

Giorgio Napolitano