Portale “inPA”, entrano anche Confcommercio e Confcommercio Professioni

Portale “inPA”, entrano anche Confcommercio e Confcommercio Professioni

Firmato un protocollo d’intesa con il Ministero per la Pubblica amministrazione. Sangalli: “diffondere le opportunità di collaborazione per la messa a terra delle progettualità legate al Pnrr”. Fioroni: “professionisti non ordinistici portatori di competenze fondamentali e nuove”.

DateFormat

10 novembre 2021

Si allarga la platea di professionisti nella rete del Portale del reclutamento “inPA” grazie alla firma del protocollo d’intesa tra il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, il presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, e il presidente di Confcommercio Professioni, Anna Rita Fioroni. L’intesa impegna le parti a collaborare attivamente dal punto di vista tecnico e organizzativo per incrementare le opportunità professionali per gli iscritti allo spazio digitale dedicato al lavoro pubblico, realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Almaviva. L’obiettivo principale è individuare e coinvolgere il maggior numero possibile di professionalità e alte specializzazioni nelle procedure indette dalle pubbliche amministrazioni per la selezione del personale necessario alla realizzazione dei progetti del Pnrr.

“È per me un’emozione particolare – ha affermato il ministro Renato Brunetta - coinvolgere le imprese e i professionisti che operano nei servizi di mercato nella realizzazione del progetto inPA. Una categoria che mi sta a cuore per i rischi continui a cui è esposta, strategica per la crescita del Paese e che ha pagato duramente il prezzo della pandemia. Anch’io da ragazzo sono stato commerciante, ambulante a Venezia, e conosco in prima persona la qualità professionale e umana di chi vive di commercio, le difficoltà, lo spirito di resilienza continuo davanti a sfide che si rinnovano tutti i giorni, il pragmatismo, la capacità di trovare soluzioni. Rinsaldare oggi con un protocollo il rapporto tra il pubblico impiego e l’universo di chi lavora nel terziario di mercato è interpretare pienamente la sfida che oggi serve al Paese: concorrere tutti al rilancio dell’Italia grazie al Pnrr. Stiamo mettendo insieme le migliori risorse, le professionalità più diverse per permettere alla Pubblica amministrazione di sostenere il cammino della nuova Italia. InPA è la porta da cui passerà il cambiamento che stiamo aspettando e costruendo. Serve l’aiuto di tutte le esperienze, di tutte le competenze”.

“È un protocollo importante questo tra Confcommercio e il ministro per la Pubblica amministrazione – ha commentato Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia - destinato a promuovere l’iscrizione dei professionisti al Portale del reclutamento della Pubblica amministrazione e diffondere le opportunità di collaborazione per la messa terra delle progettualità legate al Pnrr. Ringraziamo il ministro Brunetta per aver individuato nel sistema di Confcommercio e Confcommercio Professioni un interlocutore in grado di interpretare le esigenze di promozione, diffusione e valorizzazione dei professionisti che con le loro specifiche competenze contribuiranno, nel contesto della Pa, alla migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

“Grazie a questo protocollo – ha sottolineato da parte sua Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni - le Associazioni aderenti saranno attive nel promuovere il Portale del reclutamento inPA e l'iscrizione dei propri professionisti, che sono portatori di competenze fondamentali e nuove che possono giocare un ruolo decisivo per il Pnrr in molti ambiti, come quello della digitalizzazione, della formazione e consulenza manageriale e di una nuova cultura della salute e sicurezza. Ci impegneremo per dare il nostro contributo, anche al fine di creare un'informazione adeguata del quadro delle competenze dei professionisti che dovranno lavorare con la Pa”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca