Al via il quindicesimo corso della Scuola librai italiani

Al via il quindicesimo corso della Scuola librai italiani

Dal 23 aprile a luglio il corso annuale di Alta Formazione in gestione della libreria promosso dalla Scuola Librai Italiani di Ali-Confcommercio.

DateFormat

22 aprile 2021

In occasione della Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore del 23 aprile prende il via il quindicesimo corso di Alta Formazione in gestione della libreria promosso dalla Scuola Librai Italiani. Nata nel 2006 su iniziativa dell’Associazione Librai Italiani (Ali-Confcommercio), la Scuola - sostenuta da sempre da tutto il mondo editoriale italiano - ha per obiettivo quello di formare una nuova generazione di librai professionalmente preparati ad affrontare un mestiere complesso e in continua evoluzione. Tanto più in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, che ha confermato il ruolo delle librerie come canale insostituibile per la diffusione dei libri in Italia e il libraio come figura ruolo indispensabile per la promozione della lettura.

“Scopo principale della Scuola – dice Paolo Ambrosini, presidente di Ali Confcommercio - è quello di fornire gli strumenti per formare dei veri librai imprenditori che sappiano affiancare alla passione e alla conoscenza dei libri una competenza gestionale indispensabile a svolgere questo mestiere in questo momento di grandi cambiamenti, perché il mestiere di libraio non può più prescindere dalla formazione”.

Il quindicesimo corso prevede lezioni on line dal 23 aprile fino a luglio e sette settimane di stage formativo in una libreria. Il percorso di formazione sarà arricchito da numerose testimonianze dei principali attori della filiera editoriale (editori, librai, autori, eccetera). “Abbiamo pensato al corso come un vero e proprio laboratorio in cui si studia la progettazione delle librerie del futuro, ma con uno sguardo alle innovazioni metodologiche e di contesto – dice da parte sua Aldo Addis, responsabile della Scuola - e i dati dimostrano che siamo sulla strada giusta, perché le iscrizioni quest’anno hanno toccato un record”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca