Relazione Sangalli: i commenti del mondo politico

Sacconi: "Sangalli ha sollecitato il Governo a non avere figli e figliastri nel dialogo sociale". Capezzone: "viene fuori il consolidarsi di un fronte conservatore". Maroni: "bene la difesa del sistema delle pmi e il passaggio sul federalismo fiscale".

6 luglio 2006
Assemblea Confcommercio: i commenti del mondo politico

“Il presidente della Confcommercio Sangalli ha giustamente sollecitato il Governo a non avere figli e figliastri nel dialogo sociale. Il terziario vuole crescere e non contarsi anche a causa di regole fiscali ossessive che inibiscono il fare impresa. E' trascorso poco più di un mese ma già è chiaro a tutti che Visco è tornato�. Questo il commento del senatore di Forza Italia Maurizio Sacconi.

Critico il giudizio del presidente della Commissione Attività Produttive della Camera Daniele Capezzone: “Potremmo chiamarlo il partito del “not in my backyard�: di chi, cioè, le riforme le vuole solo per e a carico degli altri (e vuole invece che nulla cambi a casa propria). Così, non si andrebbe da nessuna parte�. “La relazione del presidente Carlo Sangalli all’Assemblea di Confcommercio è stata tre volte ottima. Ottima, in primo luogo, per l'appassionata difesa del sistema delle pmi e delle professioni, così duramente colpite dall'azione del Governo. Ottima, in secondo luogo, per il lungo e approfondito passaggio sul federalismo fiscale e l'urgenza di darne piena  attuazione. Ottima, infine, per la difesa delle Legge Biagi e l'omaggio tributato al suo ispiratore, il professore Marco Biagi�.

L’ex ministro del Welfare, capogruppo della Lega Nord alla Camera, Roberto Maroni, presente all’Assemblea annuale di Confcommercio,  commenta così la relazione del presidente Carlo Sangalli. “Sono certo che sotto la guida capace di Sangalli -sottolinea  Maroni- la Confcommercio diventerà un punto di riferimento certo per il mondo delle pmi e delle professioni, e svolgerà fino in fondo il  suo ruolo di difesa degli interessi della parte più attiva del sistema economico italiano�. “Ho raccolto, nella relazione di Sangalli, un accento forte e deciso, teso a far svanire ogni  tentazione governativa nel perseguire la strada di una politica  economica discriminatoria per il settore dei servizi e lo condivido in pieno�.

Antonio Mazzocchi, membro dell’esecutivo di An e responsabile nazionale del dipartimento Pmi del partito, commenta così la relazione del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. “L’autonomia dalla politica â€" conclude Mazzocchi - e soprattutto la posizione sulle azioni intraprese per le liberalizzazioni dal Governo, espresse nell’intervento della Confcommercio, bene la candida a rappresentare al meglio il sistema economico delle piccole e medie impreseâ€�.  “Ha perfettamente ragione il presidente della Confcommercio Sangalli quando rivendica il diritto ad un confronto con tutte le parti sociali ed il Governoâ€�. Parole di Maurizio Gasparri dell’Esecutivo politico di Alleanza Nazionale. “Il decreto Bersani, pieno di iniquità e di storture, ha penalizzato alcuni settori ed alcune categorie, ma non ha avuto il coraggio di affrontare i potentati gestiti dalla Cgil e dalla lega rossa delle cooperative. C'e' un vero e proprio conflitto di interesse a sinistra, non si toccano i compagni che spesso sono anche sostenitori di partiti, esponenti e gruppi della sinistra. Basta andare a controllare i rendiconti dei contributi elettoraliâ€�. “Il Governo deve immediatamente aprirsi al confronto con professionisti, farmacisti, commercianti, tassisti. Sappiano comunque queste categorie, e la Confcommercio prima fra tutte, che in Parlamento vi sono parlamentari e gruppi pronti a sostenerne le cause di libertà e di democrazia con fortissima determinazione. Il tono misurato ma chiaro e concreto di Sangalli - conclude Gasparri - non può che essere pienamente sottoscritto da chi ama la libertà e da chi contrasta una concezione punitiva nei confronti di alcuni settori produttivi come quella che è stata scelta dal Governo Prodi-Bersaniâ€�.

“Sicuramente positiva la relazione del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. Le considerazioni  economiche di carattere generale hanno inquadrato la realtà della nostra economia in modo preciso. Particolarmente apprezzabili i puntuali riferimenti alla centralità del mondo della logistica e dei  trasporti�. Ad affermarlo in una nota è il presidente di  Fai-Conftrasporto, Paolo Uggè. Sangalli, sottolinea Uggè, “ha opportunamente evidenziato la necessità di una politica che vede nella logistica l’elemento di competitività, richiamando così l’attenzione di un Governo mostratosi, fino ad oggi, molto confuso e altalenante�.

“Ci aspettiamo che il nuovo corso  della Confcommercio possa scrivere una pagina nuova nel sistema  distributivo nazionale con scelte che possano coniugare le esigenze  della sua modernizzazione con le realtà urbane, territoriali e sociali presenti nel nostro Paese�. Il segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro, commenta cosiì la relazione del presidente  di Confcommercio. “Apprezziamo la richiesta del presidente Sangalli per un’equa distribuzione tra le imprese e i lavoratori del beneficio della riduzione del cuneo fiscale al quale si dovrebbe aggiungere per le imprese un impegno a diminuire le forme di precarietà nelle assunzioni di personale e a trasformare i contratti da tempo determinato a indeterminato, ipotesi avanzata dallo stesso Sangalli nella sua relazione�, continua Cavallaro. “E’ auspicabile, inoltre, che la Confcommercio si impegni a rimuovere quelle situazioni presenti nel sistema della  commercializzazione che impediscono una formazione del prezzo adeguato - conclude il sindacalista - ai modesti bilanci di molti lavoratori e pensionati, in particolare nel Mezzogiorno�.